284 Visualizzazioni

7 ottobre 2023: Il Piano Segreto di Hamas e il Risveglio Tardivo di Israele

7 Dic 2023 - Geopolitica

7 ottobre 2023: Il Piano Segreto di Hamas e il Risveglio Tardivo di Israele

Nel silenzioso crescendo di tensioni tra Hamas e Israele, il 7 ottobre 2023 ha segnato un punto di non ritorno. L’attacco orchestrato da Hamas ha colpito il cuore di Israele, lasciando dietro di sé una scia di distruzione e causando la perdita di circa 1.200 vite umane. Ma come è stato possibile che Israele, con uno dei servizi di intelligence più avanzati al mondo, non abbia previsto questo attacco?

La Pianificazione di Hamas

Il Washington Post ha recentemente svelato dettagli cruciali sulla strategia di Hamas, sottolineando la dissimulazione delle proprie intenzioni. Ufficiali dell’intelligence israeliana hanno rivelato che Hamas ha dedicato anni a pianificare l’assalto, sfruttando materiali open source e intelligence di alto livello. L’uso di mappe dettagliate, piani di battaglia e istruzioni specifiche dimostra la sofisticatezza dell’attacco e mette in luce la capacità strategica a lungo termine del gruppo palestinese.

La Sicurezza Illusoria di Israele

Israele, nel frattempo, si era illuso di godere di una pace duratura. Il quartier generale di Amshat, un’unità dell’intelligence precedentemente smantellata, è stato riattivato d’urgenza dopo il 7 ottobre. La decisione di smantellare questa unità rappresentava il falso senso di sicurezza di Israele, che aveva convinto se stesso che la guerra fosse ormai un ricordo del passato.

Illusioni e Collaborazioni Fittizie

Hamas, nel corso degli anni, aveva abilmente manipolato Israele, facendo credere di essere orientato verso la crescita economica anziché il conflitto armato. Astenendosi da attacchi nel 2021 e persino fornendo informazioni sulla Jihad Islamica, Hamas aveva alimentato l’illusione di una cooperazione potenziale con Israele.

Avvertimenti Ignorati

Nonostante alcuni analisti militari avessero avvertito dell’infiltrazione imminente di Hamas, le autorità israeliane hanno ignorato tali segnali. Un documento interno, noto come ‘Muro di Gerico’, aveva messo in guardia contro un possibile attacco durante il sabato o le festività ebraiche, ma la mancanza di azioni concrete ha dimostrato la cecità dell’establishment militare.

Il Tradimento dell’Ignoranza

Il costo umano della tragica giornata del 7 ottobre è stato immane, e le comunità israeliane al confine non erano mai state informate del pericolo imminente. Ignorare gli avvertimenti è stato un tradimento, come ha sottolineato Rami Samuel, uno degli organizzatori del Nova Music Festival.

L’attacco di Hamas ha dimostrato che la strategia della dissimulazione e la lungimiranza nella pianificazione possono superare anche le difese più avanzate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: