306 Visualizzazioni

Contraddizioni Europee: Tra Green Deal e Sovranismo, la Sfida dei Popolari

20 Mar 2024 - Europa

Nel cuore del dibattito europeo, le parole di Elly Schlein illuminano le contraddizioni dei Popolari e di Ursula von der Leyen, tra la promozione del Green Deal e l'accusa di politiche "suicide"

Contraddizioni Europee: Tra Green Deal e Sovranismo, la Sfida dei Popolari

In un panorama politico europeo sempre più polarizzato, le recenti dichiarazioni di Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, sollevano interrogativi fondamentali sulle future direzioni dell’Unione Europea. Durante un forum a Bruxelles, Schlein ha messo in evidenza l’apparente contraddizione dei Popolari Europei e della presidente Ursula von der Leyen nel condannare politiche che loro stessi hanno promosso, come il Green Deal. Questa posizione sembra ancor più paradossale alla luce della scelta di von der Leyen come candidata di punta per le prossime elezioni europee, una figura vista da molti come la principale responsabile delle politiche contestate dai partiti sovranisti.

La Critica al Green Deal

Le affermazioni di Schlein sottolineano una frattura evidente all’interno del blocco dei Popolari Europei. Attaccare il Green Deal, un’iniziativa che mira a rendere l’Europa il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050, sembra in netto contrasto con gli obiettivi dichiarati di promuovere la sostenibilità e la transizione ecologica. Questa critica, condivisa con i partiti di estrema destra, mette in luce un dilemma politico: fino a che punto i Popolari sono disposti a spingersi per assorbire gli argomenti e le politiche delle estreme destre?

Il Modello Ruanda e l’Esternalizzazione delle Migrazioni

Particolarmente controversa è la posizione del Partito Popolare Europeo (PPE) sull’esternalizzazione delle migrazioni, citando il “modello Ruanda” come esempio da seguire. Questa politica, definita da Schlein come un “tradimento” e una “resa” rispetto alla tradizione europea, rappresenta un punto di svolta significativo. Accogliere tale modello nel programma del PPE non solo segna un allontanamento dai valori fondamentali dell’UE ma normalizza e legittima le posizioni delle estreme destre, compromettendo il dialogo e la solidarietà che dovrebbero caratterizzare l’approccio europeo alla questione migratoria.

Le Prossime Elezioni Europee e la Sfida dei Popolari

La scelta di Ursula von der Leyen come candidata di punta per le prossime elezioni europee da parte dei Popolari pone una sfida significativa non solo per il PPE ma per l’intera architettura politica europea. Questa decisione, in un momento in cui von der Leyen è percepita come la figura responsabile delle politiche contestate dai partiti sovranisti, solleva dubbi sulla capacità del PPE di rappresentare una visione unitaria e coerente dell’Europa. La leadership di von der Leyen, sebbene abbia portato avanti iniziative cruciali come il Green Deal, si trova ora nel mezzo di un dibattito politico che va oltre le politiche ambientali, toccando temi sensibili come l’immigrazione e la sovranità nazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: