Gentiloni Avverte: Nessuna Apertura a Chi Minaccia l’Unione Europea
21 Mar 2024 - Europa
Paolo Gentiloni mette in guardia contro l'apertura verso chi minaccia i valori europei, sottolineando l'esigenza di una leadership forte e decisiva da parte dei socialisti
Il timore di un possibile spostamento a destra della Commissione Europea, con una potenziale alleanza tra conservatori e popolari, sta sollevando preoccupazioni tra i ranghi dei socialisti europei. Paolo Gentiloni, Commissario europeo per l’Economia e membro di spicco della famiglia Socialista e Democratica, ha espresso in termini inequivocabili la posizione del suo gruppo politico in merito a questa eventuale evoluzione politica.
Un Monito ai Partiti Europeisti
Durante un dialogo sull’Europa organizzato dal Partito Democratico a Bruxelles, Gentiloni ha lanciato un forte monito ai partiti europeisti, sottolineando come “lasciare aperta la porta a chi vuole distruggere l’Unione Europea” rappresenti un errore inaccettabile. Questa dichiarazione evidenzia il crescente timore che un’avvicinamento tra conservatori e popolari possa compromettere i valori fondamentali dell’Unione, facilitando politiche che potrebbero mettere a rischio l’integrazione e la solidarietà europea.
La Richiesta di Leadership Socialista
Gentiloni ha inoltre chiarito la posizione del gruppo Socialista e Democratico riguardo alla composizione della maggioranza europeista, sottolineando la volontà di avere un ruolo decisivo e di leadership all’interno della Commissione. Questa richiesta riflette la preoccupazione che un eventuale spostamento a destra possa non solo alienare una parte significativa dell’elettorato europeo ma anche allontanare l’UE dai suoi obiettivi di sviluppo sostenibile, inclusione sociale e solidarietà tra i membri.
Il Ruolo di Ursula von der Leyen
Nel mirino delle preoccupazioni espresse da Gentiloni c’è anche la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, invitata a riconoscere l’importanza della famiglia Socialista e Democratica nella formazione della maggioranza europeista. Il commissario ha evidenziato la necessità per von der Leyen di garantire che la direzione politica dell’UE non venga influenzata negativamente da un possibile spostamento verso posizioni più conservatrici e meno inclini a promuovere i valori di apertura e integrazione che hanno caratterizzato l’Unione fino a oggi.