156 Visualizzazioni

Escalation a Damasco: L’Iran Promette Risposta all’Attacco al Suo Consolato

2 Apr 2024 - Mondo

Dopo l'attacco israeliano al complesso consolare a Damasco, l'Iran e i suoi alleati promettono vendetta, accendendo ulteriori scintille in un già teso panorama geopolitico.

Escalation a Damasco: L’Iran Promette Risposta all’Attacco al Suo Consolato

L’escalation delle tensioni tra Iran e Israele ha raggiunto un nuovo picco dopo l’attacco israeliano al complesso consolare iraniano a Damasco. Le reazioni di alto profilo da Teheran evidenziano la gravità dell’incidente e anticipano una possibile risposta.

La Condanna di Ebrahim Raisi

Il presidente iraniano Ebrahim Raisi ha espresso una forte condanna verso l’azione israeliana, descrivendola come un “crimine codardo” destinato a rimanere senza risposta. Raisi ha sottolineato la frustrazione di Israele di fronte alla resistenza e alla determinazione dei combattenti del Fronte della Resistenza, promettendo che tali azioni non indeboliranno lo spirito di lotta ma rafforzeranno l’unità contro l’oppressione.

La Promessa di Vendetta di Ali Khamenei

Ali Khamenei, la Guida suprema dell’Iran, ha rafforzato il messaggio di Raisi promettendo una reazione da parte di Teheran. Khamenei ha assicurato che Israele si pentirà del suo atto aggressivo, suggerendo una risposta imminente che punirebbe il regime per il suo attacco.

Reazioni Internazionali e Consequenze Diplomatiche

L’attacco ha suscitato reazioni a livello internazionale, con la Cina che condanna esplicitamente le azioni di Israele e richiama all’importanza di rispettare la sovranità siriana. Anche la Spagna, attraverso il premier Pedro Sanchez, ha espresso solidarietà verso le vittime di un attacco aereo a Gaza, mostrando il crescente allarme globale per la situazione.

La Posizione dell’Iran nei Confronti degli USA

Il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amirabdollahian ha messo in evidenza il ruolo degli Stati Uniti come sostenitore di Israele, implicando una responsabilità americana nell’escalation delle tensioni. Questa accusa complica ulteriormente il panorama diplomatico, introducendo nuovi elementi di tensione nelle relazioni internazionali.

La Solidarietà di Hezbollah

Hezbollah, il movimento filo-iraniano in Libano, ha assicurato che Israele subirà le conseguenze del suo atto, unendosi al coro di voci che promettono reazioni contro l’aggressione israeliana. Questa solidarietà evidenzia l’ampio sostegno di cui l’Iran gode tra i gruppi di resistenza nella regione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: