Iran Minaccia Risposta Dura se Israele Attacca Nuovamente
15 Apr 2024 - Mondo
Il Ministro degli Esteri iraniano avverte che ogni nuova azione israeliana contro l'Iran porterà a una reazione più forte. Nel frattempo, il Cancelliere tedesco Olaf Scholz invoca la de-escalation, mentre le tensioni continuano a crescere nella regione.
Risposta dura dall’Iran in caso di nuove azioni israeliane
Il ministro degli Esteri iraniano, Hossein Amirabdollahian, ha avvertito Israele che qualsiasi nuova azione contro l’Iran porterà a una risposta ancora più severa. Durante una conversazione telefonica con il suo omologo russo, Serghei Lavrov, Amirabdollahian ha descritto l’attacco di sabato sera come un avvertimento per scoraggiare e punire Israele, sottolineando che eventuali future aggressioni israeliane incontreranno una reazione decisamente forte.
Il Cancelliere tedesco Scholz chiede a Israele di de-escalare
In risposta agli sviluppi recenti, il cancelliere tedesco Olaf Scholz, durante un incontro con la stampa a Shanghai e in una conferenza telefonica con i partner del G7, ha esortato Israele a partecipare attivamente alla de-escalation. Scholz ha riferito che c’è un consenso tra i membri del G7 sull’urgenza di fermare l’aggressione e ha enfatizzato la necessità di una risposta misurata da parte di Israele alle provocazioni.
La posizione di Israele sull’escalation con l’Iran
L’ambasciatore israeliano in Italia, Alon Bar, ha dichiarato che non è prudente rivelare i piani di Israele per rispondere agli attacchi iraniani, ma ha confermato che la ricerca di una soluzione per fermare l’Iran è in corso e che il rischio di ulteriori escalation rimane alto. Queste dichiarazioni rafforzano l’immagine di una tensione persistente che necessita di gestione cauta e considerata da entrambe le parti.