143 Visualizzazioni

Putin si prepara: visita ufficiale in Corea del Nord e Vietnam!

18 Giu 2024 - Mondo

Il presidente russo Vladimir Putin in missione diplomatica: incontri cruciali con Kim Jong Un e i leader vietnamiti per rafforzare alleanze strategiche e militari.

Putin si prepara: visita ufficiale in Corea del Nord e Vietnam!

Oggi e domani, 18 e 19 giugno, il presidente russo Vladimir Putin sarà in Corea del Nord su invito di Kim Jong Un. Secondo il Cremlino, si tratterà di una “visita di stato amichevole”. Durante il soggiorno, le due nazioni discuteranno del rafforzamento delle loro relazioni bilaterali.

Prossima destinazione: Vietnam

Putin proseguirà il suo viaggio in Vietnam dal 19 al 20 giugno, dove incontrerà i leader vietnamiti per approfondire il “partenariato strategico globale”. I media vietnamiti hanno confermato l’importanza di questa visita per rafforzare i legami economici e politici tra i due paesi.

Amicizia di lunga data

Putin ha scritto un articolo sul quotidiano nordcoreano ‘Rodong Sinmun’ intitolato “Russia e Corea del Nord: una tradizione di amicizia e cooperazione che dura da decenni”. Nel suo intervento, il presidente russo ha sottolineato l’importanza delle relazioni tra i due paesi e ha promesso il continuo supporto di Mosca alla Corea del Nord nella difesa della sua indipendenza.

Visite precedenti

Nel settembre 2023, Kim Jong Un ha visitato la Russia, segnando la sua prima uscita internazionale dall’inizio della pandemia. In quell’occasione, Kim ha invitato Putin a recarsi a Pyongyang. La precedente visita di Putin a Pyongyang risale al luglio del 2000, poco dopo la sua nomina a presidente.

Incontro con il presidente vietnamita

Durante la sua visita ad Hanoi, Putin incontrerà il presidente vietnamita To Lam. Questo incontro sarà un’opportunità per rafforzare le relazioni bilaterali e discutere di vari temi strategici. Dmitry Peskov, portavoce del Cremlino, ha definito la settimana di Putin come “molto intensa”.

Il messaggio di Kim Jong Un

Recentemente, Kim Jong Un ha dichiarato che Russia e Corea del Nord hanno sviluppato una “relazione indistruttibile da compagni d’armi”. Nel suo messaggio a Putin, Kim ha riaffermato il sostegno della Corea del Nord a Mosca nella guerra contro l’Ucraina, fornendo armi e munizioni. Le relazioni tra Pyongyang e Mosca si sono intensificate dal settembre scorso, con un’attenzione particolare alla cooperazione militare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: