117 Visualizzazioni

Elezioni Comunali 2024: Affluenza Bassa ai Ballottaggi! Ecco le Sfide Chiave in 105 Comuni Italiani!

23 Giu 2024 - Italia

Affluenza alle urne in calo: solo l'11,98% degli elettori si è recato a votare entro le 12. Ecco le città coinvolte e le principali sfide per il ballottaggio.

Elezioni Comunali 2024: Affluenza Bassa ai Ballottaggi! Ecco le Sfide Chiave in 105 Comuni Italiani!

Alle 12, l’affluenza registrata per i ballottaggi delle elezioni comunali del 2024 è stata dell’11,98%. I dati, disponibili sul sito Eligendo, coprono tutte le 3.586 sezioni elettorali coinvolte nei 105 comuni.

Comuni interessati

Oggi, domenica 23 giugno, gli elettori di città come Bari, Firenze, Vercelli e Caltanissetta si sono recati nuovamente alle urne. In totale, 105 comuni (101 nelle regioni a statuto ordinario, uno in Sardegna e 3 in Sicilia) non hanno visto nessun candidato superare il 50% al primo turno delle elezioni l’8 e 9 giugno.

Orari di voto

I seggi rimarranno aperti fino alle 23 di oggi e riapriranno domani, lunedì 24 giugno, dalle 7 alle 15. Secondo il Ministero dell’Interno, i ballottaggi nei 101 comuni delle regioni a statuto ordinario sono monitorati tramite il sito Eligendo, mentre il Comune di Monserrato (Cagliari) viene gestito tramite un accordo con la Regione Sardegna. Per i tre comuni siciliani (Caltanissetta, Gela e Pachino), i dati sono diffusi sui canali ufficiali della Regione Siciliana.

Dettagli sui comuni monitorati

Il Ministero dell’Interno specifica che dei 102 comuni monitorati su Eligendo, 95 hanno una popolazione superiore ai 15.000 abitanti. Urbino, nonostante conti meno di 15.000 abitanti, va al ballottaggio perché capoluogo di provincia, applicando le regole elettorali dei comuni più grandi. Sei comuni con meno di 15.000 abitanti vanno al ballottaggio per un pareggio al primo turno. Tutti e tre i comuni siciliani hanno una popolazione superiore ai 15.000 abitanti.

Sfide principali

Tra le sfide più rilevanti ci sono quelle di Firenze, Bari e Perugia, con particolare attenzione anche su Campobasso, Potenza, Lecce e Caltanissetta. Al primo turno, il centrosinistra ha prevalso in 10 comuni, inclusi Bergamo e Reggio Emilia, mentre il centrodestra ha conquistato città come Biella e Ferrara.

Firenze

A Firenze, l’attenzione è rivolta al post-Nardella, con Sara Funaro (43,2%) contro Eike Dieter Schmidt (32,9%). Funaro è sostenuta da una vasta coalizione che include Pd, Sinistra Italiana, +Europa e altri. Gli elettori di Stefania Saccardi (Iv) e Cecilia Del Re hanno libertà di voto.

Bari

A Bari, Vito Leccese del centrosinistra guida con il 48% dei voti, sfidando Fabio Saverio Romito del centrodestra, fermo al 29,1%. Michele Laforgia, terzo al primo turno, appoggia Leccese. A Lecce, la sfida è tra Adriana Poli Bortone del centrodestra, che ha sfiorato il 50% al primo turno, e Carlo Salvemini del centrosinistra.

Perugia

A Perugia, Vittoria Ferdinandi del centrosinistra ha ottenuto il 49,01% dei voti, mentre Margherita Scoccia del centrodestra la segue con il 48,29%. Il ballottaggio sarà molto combattuto, con solo 598 voti di differenza. Massimo Monni, terzo al primo turno, ha dichiarato il suo sostegno personale a Ferdinandi.

Altri Comuni

A Campobasso, Aldo De Benedittis del centrodestra affronta Marialuisa Forte del centrosinistra. A Potenza, Vincenzo Telesca del centrosinistra cerca di superare Francesco Fanelli della Lega. A Caltanissetta, Walter Calogero Tesauro del centrodestra sfida Annalisa Maria Petitto. A Vercelli, la competizione è tra Roberto Scheda e Gabriele Bagnasco, mentre a Cremona si scontrano Alessandro Portesani e Andrea Virgilio. Infine, a Urbino, Maurizio Gambini affronta Federico Scaramucci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: