114 Visualizzazioni

Cipro nel Mirino: Accuse di Collaborazione Segreta con Israele Scatenano Tensioni in Medio Oriente!

26 Giu 2024 - Medio Oriente

Il governo turco accusa Cipro di essere una base operativa contro Gaza, mentre Hezbollah minaccia ritorsioni. La risposta di Nicosia è ferma: "Accuse infondate, non siamo coinvolti nel conflitto".

Cipro nel Mirino: Accuse di Collaborazione Segreta con Israele Scatenano Tensioni in Medio Oriente!

Il governo turco ha affermato che Cipro viene utilizzata come “base operativa” nel contesto dell’offensiva israeliana contro Hamas nella Striscia di Gaza. Il ministro degli Esteri turco, Hakan Fidan, ha dichiarato in un’intervista a Haberturk che l’isola sta ospitando operazioni contro Gaza. Secondo Fidan, ciò non porterà benefici né all’amministrazione greco-cipriota né alla Grecia. Queste affermazioni sono state fatte in un clima di crescente tensione nella regione.

Risposta di Cipro

Il portavoce del governo cipriota, Konstantinos Letymbiotis, ha respinto con forza le dichiarazioni di Fidan, definendole “assolutamente infondate”. Ha ribadito che Cipro non è coinvolta in alcuna ostilità e ha sottolineato che tali accuse sono inaccettabili per uno Stato membro dell’Unione Europea. Il governo cipriota ha affermato la sua neutralità e il desiderio di mantenere buone relazioni con tutti i paesi della regione.

Minacce da Hezbollah

Il leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, ha avvertito che Cipro potrebbe diventare un obiettivo se permettesse a Israele di usare il suo territorio per operazioni militari contro il Libano. Nasrallah ha dichiarato che una guerra totale con il Libano cambierebbe completamente la situazione nel Mediterraneo. Ha minacciato rappresaglie se l’isola offrisse supporto logistico a Israele.

Reazione del Governo Cipriota

Il governo di Cipro ha definito le dichiarazioni di Nasrallah come lontane dalla realtà. Letymbiotis ha affermato che l’isola non è coinvolta nel conflitto tra Israele e Hamas e ha sottolineato le relazioni eccellenti con il Libano. Ha ribadito che Cipro non permetterà l’uso del suo territorio per operazioni militari contro altri stati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: