318 Visualizzazioni

Rivoluzione a Bagnoli: Meloni e Manfredi Siglano un Protocollo da 1,2 Miliardi per la Rinascita Urbana

16 Lug 2024 - Finanza

Firmato un accordo storico per trasformare l'area di Bagnoli con un investimento record: obiettivo riqualificazione e sviluppo sostenibile.

Rivoluzione a Bagnoli: Meloni e Manfredi Siglano un Protocollo da 1,2 Miliardi per la Rinascita Urbana

Un Nuovo Capitolo per Bagnoli: Investimenti e Rigenerazione

Oltre 1,2 miliardi di euro sono stati destinati per trasformare l’area di Bagnoli, attraverso un piano ambizioso di riqualificazione urbana e ambientale. Questo progetto nasce dal protocollo d’intesa firmato presso l’auditorium di Porta del Parco tra la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, anche commissario straordinario del Governo. L’obiettivo dichiarato è “assicurare la celere realizzazione degli interventi”, secondo quanto stabilito dal protocollo.

Fondi e Pianificazione Finanziaria

La copertura finanziaria per questo massiccio investimento è garantita da risorse già disponibili, pari a 31,3 milioni di euro, e dalle assegnazioni previste dall’art.14 del decreto-legge del 7 maggio 2024, che ammontano a 1.218 milioni di euro per il periodo 2024-2029. La distribuzione dei fondi prevede 28 milioni di euro per il 2024, 90 milioni per il 2025, 100 milioni per il 2026, 200 milioni per il 2027 e 400 milioni per ciascuno degli anni 2028 e 2029. Questi fondi derivano dalle risorse regionali stabilite dalla delibera del Cipess n.25/2023 del 3 agosto 2023.

Interventi Chiave per la Riqualificazione

I principali interventi previsti includono il completamento della bonifica del parco urbano, infrastrutture energetiche e di telecomunicazione, viabilità interna, accessibilità all’area SIN (Sito di Interesse Nazionale), infrastrutture idriche, rimozione della colmata e bonifica degli arenili, oltre al risanamento dei sedimenti marini e interventi al waterfront. La presidente del Consiglio ha descritto questo progetto come “l’opera di risanamento ambientale e di rigenerazione urbana più ambiziosa d’Europa”.

Unità e Collaborazione per il Futuro

Durante la cerimonia, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha scherzato con Meloni, segnalando un momento di distensione nel loro rapporto. Meloni ha invitato De Luca sul palco per una foto con Manfredi e il ministro Fitto, dimostrando la volontà di cooperare per il bene comune. De Luca ha sottolineato che gli 1,2 miliardi sono fondi regionali, ma ha confermato che non ci sono stati problemi particolari durante la cerimonia.

Un Polo di Investimenti per Napoli

Il sindaco Manfredi ha espresso gratitudine verso Meloni e i ministri presenti per l’attenzione dedicata a Napoli. Ha descritto il progetto come “una delle operazioni di risanamento ambientale e di rigenerazione urbana tra le più importanti in Europa”. L’area di Bagnoli è destinata a diventare un importante polo di investimenti pubblici e privati. Manfredi ha assicurato che, dopo anni di ritardi, esiste ora una roadmap solida per il rilancio definitivo dell’area.

Questo investimento rappresenta un passo decisivo verso la trasformazione di Bagnoli in un simbolo di rinascita e sviluppo sostenibile, con l’impegno congiunto delle istituzioni locali e nazionali per garantire un futuro prospero per l’intera regione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: