Microsoft in Tilt: Caos Globale tra Voli Bloccati e Borse in Crisi!
19 Lug 2024 - Finanza
Un guasto nei sistemi Microsoft ha paralizzato compagnie aeree, banche e media in tutto il mondo, causando cancellazioni di voli e interruzioni nelle piattaforme di scambi. La situazione sta lentamente tornando alla normalità, ma i disagi continuano.
Interruzioni Globali: Banche, Media e Compagnie Aeree in Crisi
Gravi interruzioni tecnologiche stanno colpendo vari settori a livello globale. Voli bloccati all’aeroporto di Sydney, sospensioni dei voli della United Airlines e problemi alla piattaforma di scambi della Borsa di Londra sono solo alcuni degli esempi delle difficoltà in corso. Nonostante le prime speculazioni, sembra che non si tratti di un cyberattacco, bensì di problemi alle piattaforme Microsoft. L’agenzia di stampa AFP riporta che Microsoft ha intrapreso “azioni di mitigazione” per risolvere la situazione. Le interruzioni sono iniziate intorno all’una della scorsa notte ora italiana e la società sta indagando sui problemi con i servizi cloud negli Stati Uniti e altre regioni.
Un Guasto ai Sistemi Microsoft all’Origine dei Problemi
Un guasto dei sistemi Microsoft a livello globale sta causando problemi a numerose aziende, tra cui quelle del settore aereo, finanziario e dei media. Secondo Downdetector, un sito che monitora le interruzioni, da ieri sera si sono registrati picchi improvvisi di incidenti su diversi siti web che includono applicazioni Microsoft. I problemi sono stati inizialmente rilevati negli Stati Uniti e si sono poi diffusi in diverse parti del mondo. Microsoft Azure, la piattaforma di cloud computing per la gestione di applicazioni e servizi, ha confermato sui social network che si registravano problemi e che si stava lavorando per risolverli.
Impatto sui Settori Aerei in Vari Paesi
Questa interruzione del software legato ai sistemi Microsoft ha causato, nel caso della Spagna, della Germania e dell’Australia, alterazioni nei sistemi degli aeroporti, che hanno avvertito della possibilità di ritardi. In particolare, a causa di problemi nei servizi cloud nella regione centrale degli Stati Uniti, ieri sera la compagnia aerea low cost americana Frontier Airlines ha comunicato la cancellazione di diversi voli e la sospensione temporanea delle operazioni a causa di problemi di prenotazione, di ‘check-in’ e di accesso alla carta d’imbarco. Tuttavia, un paio d’ore fa la compagnia aerea ha annunciato sui social network che i suoi sistemi si stavano gradualmente normalizzando e che erano in procinto di riprendere le operazioni di volo.
Microsoft: “Servizi Ripristinati ma Persistono Problemi”
I servizi cloud di Microsoft sono stati ripristinati dopo aver subito un’interruzione, ma la società ha confermato che i clienti dell’area degli Stati Uniti centrali potrebbero riscontrare problemi con più servizi Azure e la sua suite di app Microsoft 365. Ciò potrebbe includere “guasti con le operazioni di gestione dei servizi e la connettività o la disponibilità dei servizi”. Microsoft ha fatto sapere di aver individuato la causa e che la maggior parte dei servizi sono stati ripristinati. Tuttavia, la società ha detto alla MSNBC che alcuni clienti potrebbero ancora riscontrare problemi. “Un piccolo sottoinsieme di servizi sta ancora sperimentando un impatto residuo”, ha dichiarato Microsoft. Sono stati interessati vari servizi Microsoft 365, incluso Teams. A gennaio, il cloud Microsoft aveva subito un’interruzione a livello globale che aveva avuto un impatto sui servizi da Outlook a Teams. All’epoca, Microsoft fece sapere che i problemi erano dovuti a un cambiamento di rete.
Usa, Servizi di Emergenza in Tilt in 4 Stati
La paralisi globale delle reti tecnologiche ha mandato già mercoledì sera in tilt i servizi di emergenza di quattro stati degli Stati Uniti. Molti servizi sono stati ripristinati dopo le segnalazioni di interruzioni delle linee dei call center in Nevada, Nebraska, South Dakota e Texas. A Las Vegas, in Nevada, i problemi sono stati risolti alle 22 locali, diverse ore dopo le prime segnalazioni, riporta la BBC. Il dipartimento di polizia di Rapid City nel South Dakota ha fatto sapere poco prima delle 21 locali che gli operatori erano stati “inondati” di chiamate di persone che cercavano di vedere se la linea funzionava. I problemi, hanno detto, si stanno verificando “in tutto lo stato”, ma la funzione di messaggistica di testo è rimasta disponibile per consentire alle persone di stabilire un contatto di emergenza. Nel frattempo, le forze locali in tutto il Nebraska hanno utilizzato le loro pagine Facebook per offrire ai cittadini numeri alternativi da chiamare, prima di far sapere che anche loro erano tornati online. La polizia della città texana di Del Rio ha affermato che si è verificato un problema limitato a un operatore di telefonia mobile, insistendo sul fatto che non vi erano problemi con i loro sistemi di chiamata, né con gli stessi servizi di emergenza.
Problemi negli Aeroporti di Germania e Spagna
L’aeroporto di Berlino si aggiunge all’elenco degli scali che segnalano ritardi dovuti a “guasto tecnico” nei loro sistemi IT. Lo scalo della capitale tedesca ha pubblicato su X che sta riscontrando ritardi nei check-in. Dalla Spagna, riferisce la BBC, vengono segnalazioni di problemi in tutti gli aeroporti del Paese. “Stiamo lavorando per risolverli il prima possibile. Nel frattempo, le operazioni continuano con sistemi manuali”, afferma il gestore aeroportuale spagnolo.
La Borsa di Londra Blocca gli Aggiornamenti
Il servizio di notizie della Borsa di Londra sta attualmente riscontrando un problema tecnico globale di terze parti, che impedisce la pubblicazione delle notizie su www.londonstockexchange.com. Lo si legge sul sito della Borsa di Londra. I team tecnici stanno lavorando per ripristinare il servizio. Altri servizi nel Gruppo, tra cui London Stock Exchange, continuano a funzionare normalmente.