681 Visualizzazioni

Escalation Imminente: Israele e Iran a un Passo dalla Guerra Totale!

5 Ago 2024 - Medio Oriente

Le tensioni tra Israele e Iran raggiungono il culmine dopo l'assassinio di importanti leader militari. Stati Uniti e Tel Aviv preparano contromisure mentre Teheran promette una risposta schiacciante. Cosa succederà ora?

Escalation Imminente: Israele e Iran a un Passo dalla Guerra Totale!

Tensioni in Medio Oriente: Israele e Iran al Limite dello Scontro

Lunedì 5 agosto potrebbe rivelarsi un giorno cruciale nella già delicata situazione del Medio Oriente. Secondo fonti da Tel Aviv e Washington, l’Iran starebbe preparando una rappresaglia in seguito alla recente uccisione di importanti figure militari come Fuad Shukr di Hezbollah e Ismail Haniyeh di Hamas, quest’ultimo assassinato a Teheran.

Iran: Nessuna Intenzione di Retrare

Nonostante gli sforzi degli Stati Uniti e di vari paesi arabi per placare la situazione, l’Iran ha dimostrato una ferma determinazione nel rispondere. Come riportato dal Wall Street Journal, Teheran sembra indifferente al rischio di un conflitto su larga scala. Il capo del Parlamento iraniano, Mohammad Baqer Qalibaf, ha promesso una “risposta schiacciante” che lascerà un segno sia per il popolo iraniano sia per i movimenti di resistenza globale.

Minacce e Dichiarazioni da Teheran

Qalibaf ha dichiarato che la reazione iraniana cambierà il “sistema di calcolo” di Israele e Stati Uniti, inducendoli a non ripetere errori che mettono a rischio la loro sicurezza. Ha enfatizzato che le forze militari iraniane sono pronte a dare una “lezione storica” ai loro nemici e ai loro sostenitori.

Preparativi degli Stati Uniti nella Regione

In risposta alle potenziali minacce iraniane, il capo del Centcom, il Comando centrale americano, Michael Kurilla, è in arrivo in Israele per coordinare le azioni con le Forze di Difesa Israeliane (IDF). Il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ha recentemente tenuto un incontro con alti funzionari militari per discutere delle misure preventive contro possibili attacchi da parte dell’Iran e dei suoi alleati, come Hezbollah.

Rafforzamento della Presenza Militare

Il Pentagono ha annunciato il trasferimento di uno squadrone di caccia in Medio Oriente e il mantenimento di una portaerei nella regione. Questo rafforzamento mira a difendere Israele e proteggere le truppe americane presenti sul territorio.

Le Dichiarazioni di Netanyahu

Durante una cerimonia pubblica, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha affermato che solo una pressione militare crescente su Hamas permetterà di raggiungere tutti gli obiettivi, inclusa la liberazione degli ostaggi israeliani. Ha sottolineato la determinazione di Israele a contrastare l’Iran e i suoi alleati su ogni fronte, promettendo che chiunque minacci il Paese pagherà un prezzo molto alto.

Netanyahu ha dichiarato che Israele chiederà un “prezzo molto alto” per qualsiasi attacco contro il Paese. Ha inoltre definito la situazione attuale come una guerra su più fronti contro “l’asse del male” iraniano, affermando che Israele colpirà con forza ogni suo tentacolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: