352 Visualizzazioni

Breton si Dimette, Macron Sotto Pressione

16 Set 2024 - Europa

La decisione di Thierry Breton di lasciare la Commissione Europea crea scompiglio a Bruxelles e costringe Macron a confrontarsi con la crescente influenza del Rassemblement National.

Breton si Dimette, Macron Sotto Pressione

La Crisi Politica Causata dalle Dimissioni di Breton

Thierry Breton, Commissario europeo francese, ha rassegnato le dimissioni inaspettatamente, scatenando un terremoto politico sia a Bruxelles che in Francia. In una lettera piuttosto dura indirizzata alla Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, Breton ha affermato che von der Leyen aveva cercato di convincere il Presidente Emmanuel Macron a ritirare il suo sostegno per la sua riconferma. Ha accusato la presidente della Commissione di “governance dubbia” e di intrighi politici che lo hanno portato a non poter più svolgere il suo ruolo in modo efficace.

Breton ha rivelato che von der Leyen aveva chiesto alla Francia di ritirare il suo nome, in cambio di un portafoglio più influente nella futura Commissione. Questo ha aggiunto tensione alle relazioni già delicate tra la Francia e la Commissione Europea, specialmente nel contesto della transizione di potere post-elettorale all’interno dell’UE. La decisione di Breton di dimettersi rappresenta un colpo significativo per Macron, che aveva proposto Breton per un secondo mandato, puntando sulla sua esperienza e capacità di difendere gli interessi francesi a Bruxelles.

Il Confronto tra Macron e il Rassemblement National

Le dimissioni di Breton hanno inasprito ulteriormente il confronto tra Macron e il Rassemblement National (RN), partito patriottico di destra guidato da Marine Le Pen. Le Pen ha sostenuto che la nomina del commissario europeo dovrebbe essere una prerogativa del Primo Ministro e non del Presidente della Repubblica, criticando così la posizione di Macron. Ha inoltre affermato che Thierry Breton non sarebbe stato il candidato ideale per il RN, indicando che il partito avrebbe scelto una figura diversa per rappresentare la Francia in Europa. Il RN, con il suo crescente peso politico, sta cercando di affermare la propria influenza sulle decisioni chiave che riguardano la rappresentanza francese nell’Unione Europea.

L’Ascesa dei Patrioti e le Implicazioni per la Politica Europea

Con l’ascesa del Rassemblement National, Macron si trova ora in una situazione delicata. Dopo le recenti elezioni, il RN è emerso come una forza politica dominante in Francia, rappresentando l’unico partito con un sostegno popolare significativo. Questo sviluppo potrebbe costringere Macron a negoziare con il RN sulla scelta del nuovo commissario europeo, una decisione che sarà un banco di prova per l’equilibrio politico in Francia.

La crisi causata dalle dimissioni di Breton riflette un cambiamento nelle dinamiche politiche francesi e potrebbe segnare una svolta significativa nel modo in cui la Francia interagirà con le istituzioni europee in futuro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: