Lukashenko: “Un attacco NATO contro la Bielorussia attiverà la dottrina nucleare russa”
27 Set 2024 - Russia
Il presidente della Bielorussia avverte l'Occidente: in caso di attacco alla Bielorussia, la Russia risponderà con armi nucleari. Mosca rafforza la sua presenza nucleare sul territorio bielorusso.
Lukashenko Minaccia la Risposta Nucleare a un Attacco della NATO
Il Presidente della Bielorussia, Alexander Lukashenko, ha dichiarato che un attacco della NATO al suo paese attiverebbe la nuova dottrina nucleare russa, recentemente rivista dal Presidente Vladimir Putin. Lukashenko ha affermato che la Bielorussia risponderebbe con l’uso di armi nucleari, garantendo il sostegno della Russia. Ha espresso gratitudine a Putin per questa modifica alla dottrina nucleare e ha segnalato che “americani e polacchi” stanno conducendo manovre militari lungo il confine bielorusso.
La Presenza di Armi Nucleari in Bielorussia
Questa posizione arriva dopo la decisione della Russia di stazionare armi nucleari tattiche sul territorio bielorusso, un fatto che non si verificava dalla metà degli anni ’90. Secondo Lukashenko, questa mossa è volta a proteggere la Bielorussia da una possibile invasione da parte dei paesi confinanti, in particolare dalla Polonia.
Crescente Tensione tra Russia e Occidente
Le dichiarazioni del leader bielorusso seguono le azioni del Cremlino per dare un “segnale definitivo” ai paesi occidentali, dissuadendoli dal minacciare la Russia o i suoi alleati. Vladimir Putin ha ripetutamente avvertito che la Russia è pronta a utilizzare “tutti i mezzi disponibili”, facendo riferimento al suo arsenale nucleare, in caso di minacce dirette al suo territorio o integrità.
Implicazioni Regionali e Internazionali
Il ruolo della Bielorussia come alleato strategico della Russia è centrale per la sicurezza e la stabilità del regime di Lukashenko. Tuttavia, la presenza di armi nucleari sul suo territorio solleva timori circa una possibile escalation militare nella regione e mette in luce le tensioni tra la Russia, i suoi alleati e i paesi membri della NATO.