400 Visualizzazioni

Austria, l’ultradestra di FPO in testa: terremoto politico alle elezioni parlamentari

29 Set 2024 - Europa

Il partito di Herbert Kickl raggiunge il 29% nei primi exit poll, superando i popolari dell'ÖVP e i socialdemocratici dell'SPÖ. Formazione del governo a rischio per i possibili blocchi delle altre forze politiche.

Austria, l’ultradestra di FPO in testa: terremoto politico alle elezioni parlamentari

Elezioni in Austria 2024: trionfo dell’ultradestra FPO nei primi exit poll

Le elezioni parlamentari in Austria del 29 settembre 2024 segnano un’importante affermazione dell’ultradestra. Secondo i primi exit poll, il Partito della Libertà Austriaco (FPO) ha ottenuto il 29% dei voti, superando i popolari dell’ÖVP (26,2%) e i socialdemocratici dell’SPÖ (20,4%). I Verdi, invece, raggiungono solo l’8,6%. La crescita dell’FPO rispetto alle elezioni precedenti segna un impressionante +13%, confermando un cambiamento sostanziale nel panorama politico austriaco.

Il panorama politico e la sfida per il nuovo governo

Con oltre 6,3 milioni di elettori chiamati al voto, la vittoria dell’FPO rappresenta un vero e proprio “terremoto azzurro”. Il leader del partito, Herbert Kickl, già noto per le sue posizioni filorusse e anti-immigrazione, si propone come “cancelliere del popolo” e aspira alla guida del governo. Tuttavia, la possibilità di ottenere questo incarico non è scontata: gli altri partiti potrebbero formare un blocco di sbarramento per impedire che l’FPO governi, sostenuti dalla contrarietà del presidente della Repubblica Alexander Van der Bellen.

Confronto con le elezioni precedenti e scenari futuri

Nel 2019, la situazione era molto diversa: l’ÖVP del cancelliere uscente Nehammer aveva ottenuto il 37,4% dei voti, staccando nettamente i socialdemocratici (21,18%) e un FPO fermo al 16%. Dopo lo scandalo che coinvolse l’ex leader dell’FPO Christian Strache, però, il partito ha saputo risalire, capitalizzando il malcontento verso l’attuale coalizione governativa tra popolari e Verdi. Questa crescita era già emersa nelle elezioni europee del 2024, dove i tre maggiori partiti si erano trovati molto vicini tra loro, con un leggero vantaggio dell’FPO.

Se confermati i risultati, l’FPO potrebbe ottenere 57 seggi sui 183 del Parlamento, mentre l’ÖVP ne otterrebbe 52 e l’SPÖ manterrebbe i suoi 40 rappresentanti. Tuttavia, la frammentazione politica renderà difficile la formazione di un governo stabile, soprattutto perché l’FPO sarà costretto a trovare alleati per formare una coalizione. La situazione ricorda la complessità politica della Francia, dove il partito vincitore delle elezioni non ha potuto ottenere automaticamente il controllo dell’esecutivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: