157 Visualizzazioni

Massima allerta per Francia-Israele allo Stade de France

11 Nov 2024 - Europa

Mobilitati 4.000 agenti e divieto di bandiere palestinesi: il prefetto di Parigi annuncia "tolleranza zero" per evitare disordini. Macron sarà presente per lanciare un messaggio di solidarietà.

Massima allerta per Francia-Israele allo Stade de France

Schieramento imponente di forze dell’ordine per la partita di UEFA Nations League tra Francia e Israele, prevista per giovedì 14 novembre 2024 allo Stade de France. Le autorità francesi, infatti, hanno predisposto una serie di misure di sicurezza straordinarie. Il prefetto di Parigi, Laurent Nuñez, ha annunciato la mobilitazione di 4.000 agenti delle forze dell’ordine, tra Polizia e Gendarmeria, definendo l’incontro come “ad alto rischio” a causa del “contesto geopolitico molto teso” e degli incidenti avvenuti ad Amsterdam durante la partita tra Ajax e Maccabi Tel Aviv.

Misure di sicurezza rafforzate

Circa 1.600 agenti saranno presenti allo Stade de France, con l’unità d’élite della Polizia francese, il RAID, incaricata di scortare la squadra israeliana. Nuñez ha sottolineato una politica di “tolleranza zero” verso eventuali disordini, affermando che non saranno tollerati eccessi né disturbi dell’ordine pubblico. I controlli all’ingresso dello stadio saranno intensificati per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti.

Divieto di bandiere palestinesi

Il prefetto ha inoltre annunciato il divieto di esporre bandiere palestinesi all’interno dello stadio durante la partita, dichiarando che negli stadi non possono essere presenti messaggi a sfondo politico e che saranno ammesse solo le bandiere francesi e israeliane.

Presenza del Presidente Macron

Il Presidente francese Emmanuel Macron assisterà all’incontro, come comunicato dall’Eliseo. La sua presenza intende inviare un messaggio di fratellanza e solidarietà dopo gli intollerabili atti di antisemitismo verificatisi ad Amsterdam in occasione della partita tra Ajax e Maccabi Tel Aviv.

Avvertimento del Consiglio di Sicurezza Nazionale israeliano

Il Consiglio di Sicurezza Nazionale israeliano ha esortato i cittadini a non recarsi a Parigi per la partita, temendo possibili disordini e violenze simili a quelli avvenuti ad Amsterdam. In una nota, il Consiglio raccomanda agli israeliani all’estero di prendere precauzioni, evitando eventi sportivi e culturali che coinvolgano israeliani, in particolare l’imminente partita della nazionale israeliana a Parigi.

Il comunicato evidenzia che negli ultimi giorni sono stati individuati appelli tra gruppi filopalestinesi e sostenitori di organizzazioni terroristiche a colpire israeliani ed ebrei, sfruttando manifestazioni e raduni di massa per massimizzare i danni e la copertura mediatica. Si sconsiglia inoltre di recarsi in città come Bruxelles, Amsterdam e altre città britanniche centrali, dove sono state rilevate minacce simili. Il Consiglio suggerisce infine agli israeliani in viaggio di evitare di identificarsi come tali e di informarsi sui rischi nelle loro destinazioni, considerando la presenza di immigrati provenienti da Paesi ostili a Israele.

Queste misure riflettono la crescente attenzione delle autorità francesi e israeliane per garantire la sicurezza durante eventi pubblici in un periodo di tensioni geopolitiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: