Scritte contro Valditara: accuse di patriarcato e immigrazione
20 Nov 2024 - Italia
Simboli anarchici e messaggi polemici sul Ministero dell’Istruzione dopo le dichiarazioni del Ministro su patriarcato e violenza legata all’immigrazione illegale. Indagini in corso.
Nella notte del 20 novembre 2024, sulla facciata del Ministero dell’Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma, sono comparse scritte come “104 morte di Stato, non è l’immigrazione ma la vostra educazione” e “Valditara fai schifo, non può patriarcare per sempre, dimettiti”. Queste frasi, accompagnate da simboli anarchici e una stella a cinque punte, sembrano essere una risposta alle recenti dichiarazioni del Ministro Giuseppe Valditara riguardo al patriarcato e al legame tra l’aumento delle violenze sessuali e l’immigrazione illegale.
Le dichiarazioni del Ministro Valditara
Il 18 novembre 2024, durante la presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin alla Camera dei Deputati, il Ministro Valditara ha affermato che “la visione ideologica vorrebbe risolvere la questione femminile lottando contro il patriarcato. Ma come fenomeno giuridico è finito con la riforma del diritto di famiglia del 1975”. Ha inoltre collegato l’incremento delle violenze sessuali a forme di marginalità derivanti dall’immigrazione illegale.
Reazioni e polemiche
Le parole del Ministro hanno suscitato immediate reazioni. Esponenti dell’opposizione e attivisti hanno criticato le affermazioni, definendole una strumentalizzazione razzista e una negazione della persistenza del patriarcato nella società contemporanea. Alcuni hanno sottolineato che i dati del Ministero dell’Interno indicano che oltre l’80% dei femminicidi in Italia è commesso da cittadini italiani, contestando così il legame tra immigrazione e violenza sessuale.
Le scritte sul Ministero
Le scritte apparse sul Ministero dell’Istruzione sembrano essere una manifestazione di protesta contro le dichiarazioni del Ministro. L’uso di simboli anarchici e della stella a cinque punte richiama movimenti storicamente critici verso le istituzioni e le politiche governative. Al momento, gli autori delle scritte non sono stati identificati.
Il dibattito sul patriarcato e l’immigrazione
Le dichiarazioni del Ministro Valditara hanno riacceso il dibattito sul patriarcato e sul ruolo dell’immigrazione nella società italiana. Mentre alcuni sostengono che il patriarcato sia un retaggio del passato, altri ritengono che esso persista nelle strutture sociali e culturali. Allo stesso modo, il legame tra immigrazione e criminalità è un tema controverso, con studi e dati che offrono prospettive diverse.