64 Visualizzazioni

Meloni: Difesa dei Confini e Sicurezza al Centro del Vertice Nord-Sud

23 Dic 2024 - Europa

Da Saariselkä, la premier italiana rilancia la sovranità nazionale, commenta l’assoluzione di Salvini e chiede un’Europa più forte contro le minacce esterne.

Meloni: Difesa dei Confini e Sicurezza al Centro del Vertice Nord-Sud

Meloni dal Vertice Nord-Sud: Difesa dei Confini e Sicurezza Europea

Dalla gelida Lapponia finlandese, Giorgia Meloni ha lanciato un messaggio chiaro e deciso sulla difesa dei confini e la sicurezza europea. Al termine del primo vertice Nord-Sud dell’UE, la premier italiana ha ribadito l’importanza della sovranità nazionale e della cooperazione internazionale per affrontare le sfide globali. Affiancata dai leader di Finlandia, Svezia, Grecia e dall’Alto rappresentante UE per gli Affari esteri, Kaja Kallas, Meloni ha affrontato temi chiave come l’immigrazione, la sicurezza e la difesa comune.

Il Caso Salvini e la Giustizia Politicizzata

Commentando la recente sentenza di assoluzione di Matteo Salvini nel caso Open Arms, Meloni ha denunciato l’uso politico della giustizia contro le decisioni sovrane dei governi. “Mi pare evidente che l’oggetto del processo fossero le scelte politiche di Salvini, non reali reati”, ha dichiarato. Ha poi difeso l’operato dell’attuale ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, riconoscendo il suo contributo nella gestione della sicurezza nazionale.

Meloni ha inoltre sottolineato che la sentenza della Cassazione conferma il diritto dei governi di stabilire quali siano i Paesi sicuri per i migranti, respingendo così l’interventismo giudiziario che mina le politiche migratorie sovrane. In risposta alla decisione sulla cooperazione con l’Albania, ha annunciato una riunione per discutere i prossimi passi per tutelare la sicurezza nazionale.

Unità Europea contro le Minacce Esterne

Nel corso del vertice, Meloni ha ribadito la necessità di un’Europa più unita e determinata nella difesa dei propri confini e dei valori occidentali. Ha definito l’incontro come un’opportunità per superare vecchie divisioni tra Nord e Sud Europa, puntando a una collaborazione concreta e pragmatica.

“Difendere i confini esterni significa difendere la nostra sovranità e sicurezza, contrastando le minacce che provengono dalla Russia e dalle organizzazioni criminali”, ha affermato Meloni, richiamando l’attenzione sull’importanza di affrontare le sfide globali con fermezza e visione strategica.

Sicurezza e Relazioni Transatlantiche

Interrogata sul futuro delle relazioni con gli Stati Uniti e la possibile presidenza di Donald Trump, Meloni ha invitato alla prudenza, evitando speculazioni. Ha enfatizzato l’importanza di rafforzare la sicurezza europea senza dipendere esclusivamente dagli USA.

“Dobbiamo pensare a cosa possiamo fare per noi stessi”, ha detto Meloni, elogiando le dichiarazioni di Trump sulla necessità di lavorare per la pace in Ucraina senza comprometterne la sicurezza.

Rafforzare la Difesa Europea

Il premier finlandese Petteri Orpo ha sottolineato la necessità di incrementare le capacità di difesa dell’Europa, esplorando nuove opzioni di finanziamento e sostenendo l’Ucraina fino a quando sarà necessario. Con 1.300 km di confine con la Russia, la Finlandia considera la sicurezza una priorità non negoziabile.

I leader presenti al vertice hanno concordato sulla necessità di prevenire le guerre e proporre, entro il 2025, nuove iniziative per rafforzare la cooperazione difensiva, aumentare le capacità militari e garantire maggiore stabilità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: