L’occupazione in Italia raggiunge livelli record, secondo l’Istat
3 Lug 2023 - Italia
L’Italia sta vivendo un periodo di costante crescita dell’occupazione, con risultati positivi che dimostrano un miglioramento significativo nella situazione economica del paese. Secondo i dati recentemente pubblicati dall’Istituto Nazionale di Statistica (Istat), il tasso di disoccupazione è ai minimi dal 2009. Queste cifre incoraggianti hanno spinto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a condividere un messaggio su Facebook, affermando che l’Italia sta tornando a crescere, lavorare, creare ricchezza e puntare in alto.
Aumento degli occupati
Nel mese di maggio, rispetto al mese precedente, l’Istat ha rilevato un aumento degli occupati e una diminuzione dei disoccupati, mentre gli inattivi sono rimasti sostanzialmente stabili. In particolare, il numero di occupati è salito a 23 milioni e 471 mila persone. Rispetto a maggio 2022, gli occupati sono aumentati di 383 mila unità, grazie all’aumento dei dipendenti permanenti e degli autonomi, che ha più che compensato la diminuzione dei dipendenti a termine.
Tasso di occupazione in salita
Analizzando i dati su base mensile, il tasso di occupazione è salito al 61,2%, il tasso di disoccupazione è sceso al 7,6%, mentre il tasso di inattività è rimasto stabile al 33,7%. Il numero di occupati a maggio 2023 supera quello di maggio 2022 dell’1,7% (+383 mila unità). Questo aumento coinvolge uomini, donne e tutte le classi d’età, ad eccezione dei 35-49enni, che sono influenzati dalla dinamica demografica negativa. Tuttavia, anche in questa fascia di età, il tasso di occupazione è aumentato dello 0,3%, poiché la diminuzione del numero di occupati 35-49enni è stata meno significativa rispetto alla diminuzione della popolazione complessiva corrispondente.
Miglioramento del mercato del lavoro
Questi dati positivi rappresentano un segnale incoraggiante per l’Italia e indicano che gli sforzi compiuti per stimolare l’occupazione e la crescita economica stanno producendo risultati tangibili. L’aumento degli occupati e la riduzione della disoccupazione sono indicativi di un miglioramento del mercato del lavoro e potrebbero avere un impatto positivo sull’economia nel suo complesso.
Non abbassare la guardia
Tuttavia, nonostante questi progressi, è importante continuare a lavorare per mantenere questa tendenza positiva nel lungo termine. Il sostegno alle imprese, l’investimento nell’istruzione e nella formazione professionale, nonché politiche volte a favorire l’innovazione e la creazione di posti di lavoro sostenibili, sono elementi essenziali per consolidare e potenziare questa ripresa occupazionale.