Evergrande in Caduta Libera alla Borsa di Hong Kong
25 Set 2023 - Finanza
Una delle più grandi aziende immobiliari cinesi, Evergrande, ha subito un pesante tracollo alla Borsa di Hong Kong, perdendo un impressionante 25,45% e chiudendo a 0,41 dollari di HK. Questo drammatico calo è stato scatenato dalla dichiarazione dell’azienda al listino della Borsa dell’ex colonia britannica, in cui ammetteva di non aver soddisfatto i requisiti per l’emissione di nuovi bond.
La crisi finanziaria che circonda l’azienda ha attirato l’attenzione non solo degli investitori, ma anche delle autorità cinesi. Hengda Real Estate Group, la principale controllata domestica di Evergrande, è attualmente sotto indagine da parte dell’autorità cinese di regolamentazione dei titoli per presunte violazioni relative alla divulgazione di informazioni.
Mentre l’indagine è ancora in corso, la situazione finanziaria di Hengda Real Estate sembra essere in una posizione precaria. Secondo i dati rilasciati, alla fine di luglio, l’unità aveva debiti non saldati per un totale di circa 277,5 miliardi di yuan (pari a 38 miliardi di dollari). Inoltre, Hengda Real Estate è attualmente alle prese con 1.931 cause legali pendenti.
L’impennata del debito e l’ingente numero di cause legali hanno sollevato preoccupazioni sulla solvibilità di Evergrande, con molti analisti che mettono in discussione la capacità dell’azienda di superare la tempesta finanziaria senza un intervento esterno