193 Visualizzazioni

Narges Mohammadi: La Voce della Resistenza riceve il Nobel per la Pace 2023

6 Ott 2023 - Mondo

Narges Mohammadi: La Voce della Resistenza riceve il Nobel per la Pace 2023

Il Premio Nobel per la Pace del 2023 è stato conferito all’iraniana Narges Mohammadi. L’onore è stato attribuito “per la sua lotta contro l’oppressione delle donne in Iran”. Questa decisione ha portato l’attenzione internazionale sulla tenace battaglia di questa 51enne attivista e giornalista iraniana, condotta nonostante l’enorme sofferenza personale e il pericolo costante che ha dovuto affrontare.

Mohammadi, attualmente detenuta nel tristemente famoso carcere di massima sicurezza di Evin, ha subito innumerevoli avversità nel corso della sua vita. Con 13 arresti alle spalle e cinque condanne, ha ricevuto una pena complessiva di 31 anni di carcere e 154 frustate. Queste cifre non sono solo una testimonianza del suo coraggio, ma rivelano anche “il tremendo costo personale” che Mohammadi ha pagato per la sua lotta instancabile.

Berit Reiss-Andersen, la presidente del comitato dei Nobel di Oslo, ha esortato le autorità iraniane: “Se le autorità iraniane prenderanno la giusta decisione, la rilasceranno così che potrà essere qui per ritirare il premio a dicembre”.

Il riconoscimento di Mohammadi non è solo un tributo alla sua forza e determinazione individuale. È un segnale di solidarietà e supporto alle “centinaia di migliaia di persone che hanno protestato contro le politiche di discriminazione e oppressione contro le donne del regime teocratico”. Come sottolineato da Reiss-Andersen, il premio non è solo per Mohammadi ma “in primo luogo e soprattutto un riconoscimento ad un intero movimento in Iran di cui Mohammadi è leader indiscussa”.

La decisione di conferire il Premio Nobel a Mohammadi rappresenta anche un messaggio inequivocabile al governo iraniano. Il comitato di Oslo, attraverso questo gesto simbolico ma potente, vuole inviare un messaggio chiaro affinché le autorità “ascoltino il proprio popolo”.

La storia di Narges Mohammadi è un monito al mondo sull’importanza della resistenza pacifica e sulla capacità di un individuo di fare la differenza, nonostante le avversità apparentemente insormontabili. La sua luce ora risplende ancora di più, riconosciuta e onorata su un palcoscenico mondiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: