192 Visualizzazioni

Israele bombarda il confine libanese

9 Ott 2023 - Mondo

Israele bombarda il confine libanese

Le dichiarazioni del primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, stanno sollevando serie preoccupazioni. Netanyahu ha avvertito che la risposta di Israele all’attacco da parte di Hamas potrebbe avere un impatto significativo sulla dinamica geopolitica del Medio Oriente. Ha sottolineato che Hamas affronterà gravi conseguenze. La situazione è diventata ancor più allarmante quando Netanyahu ha informato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, della necessità di condurre un’operazione militare terrestre nella Striscia di Gaza.

Nel frattempo, Israele sta conducendo attacchi aerei e incursioni terrestri nelle vicinanze delle città di Yarine, Marwahin, Aita al-Shaab e Dhahira, nel sud del Libano, come risposta a un tentativo di infiltrazione da parte di individui sospetti legati al terrorismo attraverso il confine settentrionale. Questi attacchi hanno causato feriti tra le forze israeliane.

La negazione di qualsiasi coinvolgimento da parte di Hezbollah aggiunge un ulteriore grado di incertezza alla situazione. L’organizzazione militante ha categoricamente respinto ogni accusa di partecipazione agli scontri in corso.

In questo contesto, l’appello delle Nazioni Unite attraverso la forza di interposizione Unifil è cruciale. Unifil ha chiesto a entrambe le parti coinvolte di esercitare la massima moderazione per evitare ulteriori perdite di vite umane e l’escalation della violenza. Le esplosioni verificatesi nelle vicinanze di Al-Boustan nel sud-ovest del Libano rappresentano una chiara indicazione della criticità del momento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: