Zelensky e la NATO si riuniscono a Bruxelles: unità e sostegno contro le minacce della Russia
11 Ott 2023 - Europa
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha fatto visita al quartier generale della NATO a Bruxelles, dove è stato calorosamente accolto dal segretario generale Jens Stoltenberg. La loro riunione ha coinciso con l’incontro dei ministri della Difesa della NATO, indicando chiaramente l’importanza dell’Ucraina nell’agenda dell’Alleanza.
Jens Stoltenberg, segretario generale della NATO, ha espresso con forza il sostegno dell’Alleanza all’Ucraina, enfatizzando che l’intera NATO è al fianco dell’Ucraina nella sua difesa contro le azioni aggressive della Russia. Ha annunciato ulteriori discussioni sul rafforzamento del sostegno all’Ucraina e sulla coordinazione dell’assistenza fornita da parte della NATO. Ha anche menzionato la decisione presa a Vilnius di rafforzare i legami tra NATO e Ucraina e di procedere con piani per proteggere il fianco orientale dell’Alleanza.
Stoltenberg ha anche espresso preoccupazione per le mosse del presidente russo Vladimir Putin, sottolineando che le azioni di Putin sembrano indicare l’intenzione di utilizzare la stagione invernale come una potenziale arma di guerra, minacciando le infrastrutture energetiche dell’Ucraina.
Dall’altro lato, Zelensky ha espresso solidarietà con Israele, evidenziando l’importanza dell’unità e del sostegno in tempi di crisi. Ha fatto appello ai leader internazionali affinché sostengano la popolazione israeliana che ha subito attacchi terroristici. La sua enfasi sull’importanza dell’unità e del sostegno al popolo piuttosto che alle istituzioni riflette chiaramente la sua esperienza con la guerra in Ucraina.