Il Video della Giudice Apostolico: Il Viminale Nega Provenienza dalle Forze dell’Ordine
11 Ott 2023 - Italia
Il video della giudice Iolanda Apostolico durante una manifestazione pro-migranti nel 2018 al porto di Catania è diventato oggetto di intenso dibattito nelle ultime settimane. Recentemente, il Viminale ha fornito chiarimenti sul materiale, sottolineando che il video non è stato ricavato dalle riprese delle forze dell’ordine durante il loro servizio di ordine pubblico.
La polemica è stata avviata dalla divulgazione delle immagini sui social da parte del vicepremier Matteo Salvini. In seguito, diverse opposizioni hanno richiesto chiarimenti sulla provenienza del filmato.
Rispondendo ad un’interrogazione in Commissione Affari Costituzionali, il sottosegretario all’Interno, Nicola Molteni, ha dichiarato: “Gli approfondimenti effettuati hanno escluso che il suddetto materiale sia stato estrapolato dalla documentazione relativa ai servizi di ordine pubblico disposti in occasione della manifestazione in argomento.”
Molteni ha poi fatto riferimento al quadro normativo che regola il trattamento dei dati personali in relazione a tali servizi, sottolineando che la raccolta e l’elaborazione di tali dati sono prerogativa della Direzione centrale anticrimine della Polizia di Stato e delle sue articolazioni territoriali.
Tuttavia, la risposta del Viminale non ha soddisfatto le esigenze di Alleanza Verdi e Sinistra. Hanno accusato il Viminale di rimanere in silenzio sull’origine esatta del video e si sono interrogati su come il video sia finito nelle mani del ministro Salvini.
Filiberto Zaratti, capogruppo di Avs in commissione Affari costituzionali della Camera, ha espresso preoccupazione: “Resta una vicenda gravissima. Prendiamo atto che il video non è stato prodotto da funzionari della polizia di Stato di Catania, tuttavia restano tutti i dubbi. Non ci è stata data alcuna risposta alla domanda su come e da chi il ministro Salvini ha avuto il video.”