Putin critica la risoluzione del conflitto in Medio Oriente attraverso l’uso della forza
11 Ott 2023 - Russia
Il presidente russo, Vladimir Putin, ha espresso la sua preoccupazione per il crescente ricorso alla forza nel tentativo di risolvere il conflitto in Medio Oriente. Durante il forum Settimana russa dell’energia, Putin ha osservato come stiano “prevalendo coloro che cercano da decenni di risolvere la questione con l’uso della forza”.
Riferendosi alle dinamiche globali, Putin ha riconosciuto che anche negli Stati Uniti esistono diverse figure politiche e specialisti che propendono per la creazione di uno Stato palestinese indipendente. “Anche in Israele ci sono voci che sostengono questa prospettiva”, ha aggiunto. Tuttavia, la sua preoccupazione principale è l’accento posto sull’uso della forza come mezzo primario di risoluzione.
Putin ha inoltre sollevato interrogativi sulle recenti mosse militari degli Stati Uniti in Medio Oriente. Si è detto perplesso dal dispiegamento di portaerei americane al largo delle coste israeliane, domandandosi apertamente: “Gli USA vogliono bombardare il Libano?”. Ha ipotizzato che la presenza di portaerei potrebbe essere un tentativo di “spaventare” determinate fazioni. Tuttavia, ha sottolineato come molte persone nella regione “non hanno più paura di niente” e ha insistito sulla necessità di soluzioni di compromesso piuttosto che sulla semplice dimostrazione di forza.
Nel corso della sessione di domande e risposte, Putin ha anche affrontato la questione iraniana, osservando come l’Iran venga frequentemente accusato senza prove concrete. “Ogni volta, senza prove, l’Iran viene incolpato”, ha affermato con una certa ironia, sottolineando l’importanza di un approccio equilibrato e basato sui fatti alla politica internazionale.