196 Visualizzazioni

Milano: Migliaia sfilano in solidarietà con la Palestina

15 Ott 2023 - Italia

Milano: Migliaia sfilano in solidarietà con la Palestina

Sabato 14 ottobre, le strade di Milano sono state teatro di un’imponente manifestazione in solidarietà con la Palestina. L’evento, organizzato dalle associazioni Giovani Palestinesi, Unione democratica arabo-palestinese e Associazione dei palestinesi in Italia, ha visto una partecipazione di circa quattromila persone, secondo stime della questura.

La protesta si è svolta in un clima di relativa calma, con i partecipanti che sfilavano pacificamente, scandendo slogan e cantando. Benché fossero presenti alcuni fumogeni, non si sono registrati episodi di disordine o tensioni. Dominavano la scena le bandiere palestinesi, mentre erano assenti simboli di partiti, fatta eccezione per una bandiera rossa del Cobas.

Un momento particolarmente toccante si è verificato quando una giovane ragazza palestinese avvolta in una kefiah ha preso la parola dal camion degli organizzatori, richiamando alla mente l’accoglienza offerta agli ebrei in passato. Ha esclamato con passione: “Gli ebrei – li abbiamo accolti noi quando soffrivano; ora ci dicono che siamo terroristi, ma sono loro che hanno massacrato l’Iraq, l’Afghanistan e la Palestina”.

Il suo discorso ha toccato i cuori di molti, evidenziando le sofferenze del popolo palestinese: “Io parlo nel nome di tutte le persone che hanno morti di serie B. Oggi, mentre noi siamo qui a manifestare, ci sono persone che stanno morendo, bruciando. Noi non abbiamo chiesto niente. Noi vogliamo bere, mangiare, accendere la luce. Noi vogliamo vivere”.

Concludendo il suo discorso, ha invitato tutti i presenti a osservare un minuto di silenzio in memoria delle vittime dell’attacco israeliano a Gaza, sottolineando con forza: “Free, free Palestine. Israele fascista, Stato terrorista. Noi non ci arrenderemo mai”.

La manifestazione di Milano ha chiarito che, nonostante le crude immagini del vile attacco di Hamas che ha ucciso molti cittadini israeliani inermi, tra cui donne e bambini, la solidarietà e il sostegno alla causa palestinese rimangono forti nel cuore di molti italiani e immigrati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: