Joe Biden in Israele: Solidarietà e Fermezza contro Hamas
18 Ott 2023 - Mondo
Nella giornata di oggi, l’Air Force One con a bordo il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è atterrato all’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv. La visita del presidente americano in Israele arriva in un momento cruciale per la regione, segnato da tensioni e attacchi. Le misure di sicurezza sono state alzate al massimo, con le strade circostanti all’aeroporto chiuse al traffico.
Ad attenderlo sul tarmac, il presidente israeliano Isaac Herzog e il primo ministro Benjamin Netanyahu. Quest’ultimo ha accolto Biden con un caloroso abbraccio, mentre tra il presidente e Herzog si è scambiata una stretta di mano. Herzog, nel suo saluto, ha esclamato: “Benvenuto, signor presidente. Dio ti benedica per aver protetto la nazione di Israele”.
Nel corso della conferenza stampa tenutasi poco dopo il suo arrivo, Biden ha voluto ribadire la posizione degli Stati Uniti, sottolineando la solidarietà verso Israele, soprattutto alla luce dell’esplosione all’ospedale di Gaza, un tragico evento che ha causato numerose vittime. Biden ha precisato che, secondo le sue informazioni, l’attacco non sarebbe da imputare a Israele, ma “dall’altra parte”, riferendosi implicitamente a Hamas.
Biden ha poi fortemente criticato Hamas, sottolineando come il gruppo abbia “portato sofferenza” al popolo palestinese, paragonando le loro azioni a quelle dell’ISIS. Ha inoltre manifestato profonda tristezza per le vittime palestinesi, ribadendo l’importanza di agire secondo valori democratici sia per gli USA che per Israele.
Netanyahu, nel suo intervento, ha sottolineato la gravità degli attacchi di Hamas, citando il tragico bilancio del 7 ottobre, una giornata che, per la sua violenza, verrà ricordata come una delle più nere nella storia israeliana. Ha descritto Hamas come “male puro”, peggio dell’ISIS, ed ha esortato al combattimento unito contro l’organizzazione.
Tuttavia, la visita di Biden in Israele non è esente da tensioni. A seguito della strage all’ospedale di Gaza, la Giordania ha deciso di annullare il vertice che avrebbe visto la partecipazione del presidente americano e dei leader di Giordania, Egitto e Autorità palestinese. In questo clima di crescente tensione, il presidente dell’Autorità Palestinese Mahmoud Abbas ritornerà a Ramallah per un incontro urgente con la leadership palestinese.