135 Visualizzazioni

La Russia valuta il piano di pace turco per il conflitto tra Hamas e Israele

19 Ott 2023 - Russia

La Russia valuta il piano di pace turco per il conflitto tra Hamas e Israele

La Russia ha espresso apertura al piano proposto dalla Turchia per porre fine alla prolungata contesa tra Hamas ed Israele. Il Ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, durante la sua visita a Pyongyang, ha manifestato che il suo paese è disposto a collaborare per garantire la pace in Medio Oriente.

Lavrov, in conferenza stampa, ha ribadito l’importanza dell’intervento di Paesi terzi nel monitoraggio e nella garanzia del rispetto degli accordi di pace. “Dopo aver raggiunto un’intesa tra le parti in conflitto, è fondamentale che le nazioni garanti intervengano attivamente per assicurare il rispetto di tali accordi”, ha dichiarato il capo della diplomazia russa.

La proposta turca giunge dopo una serie di colloqui telefonici tra il ministro degli Esteri turco, Hakan Fidan, e Lavrov. Fidan ha sottolineato la necessità di un processo di pace affidato a stati esterni che operino come garanti. Secondo Fidan, “il conflitto tra Hamas e Israele non può essere risolto esclusivamente dalle parti coinvolte.”

Il ministro turco ha inoltre precisato la visione di Ankara sul conflitto: “È evidente la necessità di coinvolgere stati garanti che possano assicurare la continuità e la sostenibilità del processo di pace. Israele mira a proteggere la sicurezza dei suoi cittadini, mentre i palestinesi ambiscono a uno stato sovrano.”

L’approccio multipolare alla questione potrebbe aprire nuove prospettive per una soluzione duratura in Medio Oriente, anche se il cammino verso la pace si preannuncia ancora lungo e complesso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: