18App si Esaurisce, il Governo Pensa a Nuove Soluzioni per i Giovani
20 Ott 2023 - Italia
L’applicazione 18App, ideata per offrire ai neo-maggiorenni italiani un bonus da spendere in cultura, ha esaurito i fondi previsti per l’anno in corso. Sullo stesso sistema, infatti, è comparso un annuncio che avverte gli utenti dell’esaurimento del plafond e della conseguente impossibilità di effettuare nuove registrazioni.
Questa situazione ha colpito i nati nel 2004 che, pur avendo raggiunto la maggiore età quest’anno, si ritrovano impossibilitati ad accedere ai fondi messi a disposizione dall’iniziativa. La legge, introdotta nel 2022 con un finanziamento previsto di 230 milioni di euro annuali, era chiara in merito: in caso di esaurimento delle risorse, non sarebbero state messe a disposizione ulteriori somme.
La decisione di non incrementare il plafond, presa dal precedente governo, ha dunque creato malcontento e polemiche. Tuttavia, il nuovo esecutivo sembra avere intenzione di rimediare, proponendo due nuove “carte cultura” come alternativa.
Paolo Marcheschi, senatore di Fratelli d’Italia, si è espresso in merito: “La maggioranza non intende dimenticare i giovani esclusi dalla 18App a causa di una quantificazione insufficiente del precedente governo. Stiamo valutando l’opzione di permettere ai giovani nati nel 2004 di accedere alla nuova Carta cultura giovani nel 2024, se rispetteranno i nuovi criteri”. Ha inoltre aggiunto che coloro che si sono distinti per meriti scolastici, diplomandosi con il punteggio massimo, avranno l’opportunità di ottenere una Carta del merito, con ulteriori 500 euro da destinare alla cultura.
La situazione mette in evidenza l’importanza di programmare accuratamente le risorse per iniziative di questo tipo e la necessità di trovare soluzioni concrete e inclusive per tutti i giovani, affinché non si sentano esclusi da opportunità culturali ed educative.