Matteo Bassetti suona l’allarme: “Polmoniti COVID in aumento tra gli anziani a causa della disinformazione sui richiami”
24 Ott 2023 - Italia
L’esperto di malattie infettive, Matteo Bassetti, lancia un avvertimento serio e preoccupato alla nazione: il rischio di un rinnovato aumento delle polmoniti da COVID tra gli anziani potrebbe essere dietro l’angolo. La causa? La diffusa disinformazione riguardo la necessità del richiamo annuale del vaccino contro il virus SARS-CoV-2.
“Dopo un lungo periodo senza casi critici, in questi giorni abbiamo ricoverato una donna di 80 anni, non vaccinata e ora in condizioni critiche a causa di una grave polmonite da COVID”, ha detto Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, all’Adnkronos Salute.
Bassetti rileva con preoccupazione che molti anziani e persone fragili ricoverati attualmente sono quelli che non hanno fatto le dosi di richiamo. L’infettivologo sottolinea con enfasi l’importanza di fare entrambi i vaccini – sia quello antinfluenzale che quello contro il COVID.
Ci sono molte voci fuorvianti che circolano sul tema. Molti pensano erroneamente: “Abbiamo già fatto il vaccino contro il COVID l’anno scorso, non c’è bisogno di farlo quest’anno”. Tuttavia, Bassetti sottolinea che questa mentalità è errata e pericolosa, paragonando la mancanza di un richiamo del vaccino contro il COVID all’aver fatto un vaccino antinfluenzale tre anni fa e poi averlo ignorato successivamente.
Per Bassetti, l’obiettivo principale è chiaro: “Anche se il COVID non rappresenta più una minaccia per la maggior parte della popolazione, rimane un pericolo reale per gli anziani e i più fragili”. La sua speranza è che tutti, in particolare chi ha più di 70 anni o è in una situazione di fragilità, procedano con il richiamo vaccinale contro il COVID al più presto.