139 Visualizzazioni

L’Iran sotto Accusa: Flusso di Armi per i Jihadisti in Cisgiordania

26 Ott 2023 - Mondo

L’Iran sotto Accusa: Flusso di Armi per i Jihadisti in Cisgiordania

Negli ultimi anni, l’Iran è stato al centro dell’attenzione internazionale a causa della crescente preoccupazione dovuta al suo presunto coinvolgimento nell’invio di armi a gruppi jihadisti operanti in Cisgiordania. Un rapporto recente ha messo in luce un aumento significativo del flusso di armi verso la regione, alcune delle quali sono state consegnate tramite droni.

Il Rapporto Allarmante

Il rapporto, pubblicato dal Wall Street Journal, ha rivelato che l’Iran avrebbe intensificato notevolmente l’invio di armi a gruppi jihadisti nel corso dell’ultimo anno. Questo ha destato gravi preoccupazioni tra gli osservatori internazionali, in quanto le armi sarebbero state inviate verso la Cisgiordania.

Armi Camuffate

Una delle tattiche utilizzate dall’Iran è il camuffare le armi con pacchetti di aiuti umanitari. Questa strategia mette in difficoltà le autorità che cercano di impedire il traffico di armi nella regione. Si teme che queste armi siano destinate alla Jihad Islamica Palestinese, il cui operare è indipendente da Hamas

La Rotta delle Forniture Iraniane

L’Iran avrebbe creato una complessa rete di forniture che passa attraverso l’Iraq e la Siria, per poi giungere alla Cisgiordania, attraverso il Libano o la Giordania. Quest’ultima, un solido alleato degli Stati Uniti nella regione da anni, sta affrontando il rischio di diventare un’area di transito costante per queste armi.

Preoccupazioni per la Sicurezza in Giordania

Un’altra preoccupazione è che queste armi potrebbero essere utilizzate anche in Giordania stessa. Questo suscita particolare paura per la sicurezza dell’area, la quale potrebbe diventare un luogo di potenziale conflitto con gli Stati Uniti e l’Occidente.

Tra le armi contrabbandate attraverso la Giordania, ci sono copie iraniane delle mine antiuomo Claymore statunitensi, fucili d’assalto di tipo M4 e esplosivi TNT.

Il Coinvolgimento dei Droni

Il coinvolgimento dei droni è uno degli aspetti più critici riguardanti questo scenario, in quanto persino droni commerciali ed economici possono trasportare armi da fuoco; sono proprio queste caratteristiche che rendono più difficile il rilevamento e l’intercettazione degli stessi.

Le Possibili Implicazioni nella Regione e l’Aumento delle Tensioni

La Cisgiordania è ora al centro di una situazione difficile e altamente volatile. Mentre il conflitto tra Israele e Hamas sembra essere destinato a proseguire, gli osservatori temono che il flusso continuo di armi nella regione possa perpetuare un ciclo di violenza e instabilità crescente.

Questa crescente instabilità nella regione solleva una serie di questioni riguardo alle implicazioni regionali. L’Iran sta chiaramente investendo notevoli risorse per aggravare le tensioni in Cisgiordania.
Le tensioni sono ulteriormente aumentate con l’inizio del conflitto tra Israele e Hamas all’inizio di questo mese. Ciò ha portato a un aumento delle violenze in Cisgiordania, con un elevato numero di vittime tra la popolazione locale.
Nel frattempo le Forze di Difesa Israeliane stanno adottando misure per affrontare questa minaccia crescente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: