Le Azioni degli Stati Uniti in Siria: Un Duplice Messaggio a Teheran
28 Ott 2023 - Geopolitica
Gli Stati Uniti, sotto la guida del presidente Biden, hanno lanciato attacchi mirati su due depositi di munizioni militari iraniani in Siria. Secondo alcuni membri del gabinetto presidenziale, questa mossa strategica aveva lo scopo di trasmettere due messaggi chiari e distinti all’Iran.
In primo luogo, gli Stati Uniti hanno voluto chiarire che un’intensificazione degli attacchi contro Israele e contro le loro forze da parte dei sostenitori iraniani potrebbe spingerli verso un confronto militare aperto con l’Iran. Un confronto di questo tipo sarebbe senza precedenti, poiché entrambe le nazioni hanno evitato scontri diretti dalla rivoluzione iraniana del 1979.
Il secondo messaggio era di natura più conciliatoria. Gli USA hanno voluto sottolineare che, se gli attacchi cessassero, ci sarebbe la possibilità per entrambe le parti di fare un passo indietro e ritornare alla situazione di tensione, ma con una certa libertà d’azione, che ha caratterizzato le loro relazioni negli ultimi anni.
In tutto questo è evidente la preoccupazione statunitense su ciò che potrebbe fare Israele. Gli USA stanno cercando in tutti i modi di contenere la possibile escalation nel caso in cui le forze militari israeliane decidessero per l’invasione via terra di Gaza.