Critiche di Hamas all’Italia: Naim Accusa Roma di Essere ‘Partner dell’Aggressione’ in Gaza
31 Ott 2023 - Mondo
L’ultimo intervento di Basem Naim, uno dei leader di Hamas, durante un’intervista a Agorà, su RaiTre, ha acceso ulteriori dibattiti sul ruolo internazionale nell’attuale conflitto tra Israele e la Palestina. Durante la conversazione, Naim ha affermato che l’Italia è diventata “partner nell’aggressione contro il nostro popolo”, un’accusa grave che sembra non tenere conto che quanto sta vivendo Gaza ora, è frutto della terribile mattanza del 7 ottobre, quando un gruppo di miliziani di Hamas ha barbaramente ucciso 1200 civili israeliani, tra cui donne e bambini oltre a militari.
Le accuse verso l’Italia
Secondo Naim, l’Italia, con la sua scelta di appoggiare Israele, ha scelto “la parte destra della storia”. Questa affermazione suggerisce che l’Italia, insieme ad altri paesi come Germania, Gran Bretagna, USA e Francia, supporta attivamente Israele nel conflitto. Ha anche sottolineato che l’Italia ha inviato truppe nel Mediterraneo, suggerendo un’azione militare diretta da parte italiana.
La questione del quartier generale di Hamas
L’intervista ha anche toccato un altro punto controverso: l’accusa israeliana secondo cui Hamas avrebbe allestito il suo quartier generale sotto uno dei principali ospedali di Gaza. Naim ha respinto queste affermazioni, etichettandole come un tentativo di giustificare l’aggressione israeliana. La questione di posizionare obiettivi militari vicino a strutture civili è sempre stata un punto critico nei conflitti moderni, poiché mette a rischio la popolazione civile.
La situazione della popolazione di Gaza
Naim ha anche affrontato l’accusa secondo cui Hamas avrebbe impedito lo spostamento della popolazione da nord a sud della Striscia di Gaza. Ha respinto queste affermazioni e ha sottolineato come Hamas non abbia le risorse per proteggere i civili e possa solo difendersi attaccando Israele.
L’intervista a Basem Naim ha fornito una visione approfondita delle posizioni di Hamas riguardo al ruolo internazionale nel conflitto e alle accuse mosse da Israele. Mentre le affermazioni di Naim rappresentano la posizione ufficiale di Hamas, è essenziale valutare attentamente tali dichiarazioni e lavorare per una soluzione pacifica e giusta al conflitto. La pace e la sicurezza per entrambe le parti devono essere al centro di qualsiasi discussione o negoziato futuro.