144 Visualizzazioni

Debiti annullati in cambio del servizio militare: la nuova strategia di arruolamento della Russia in tempo di guerra

1 Nov 2023 - Geopolitica

Debiti annullati in cambio del servizio militare: la nuova strategia di arruolamento della Russia in tempo di guerra

Oltre venti mesi dopo l’inizio dell’offensiva militare contro l’Ucraina, la Russia si trova a dover incrementare le sue file militari. In un contesto in cui una nuova mobilitazione potrebbe rivelarsi impopolare, le autorità russe sembrano ricorrere a metodi alternativi per arruolare nuovi soldati.

Una madre single di Krasnoyarsk è diventata emblematica di questa nuova strategia. Secondo il sito di notizie locali Ngs24.ru e le informazioni rilanciate da Meduza, le è stato proposto di unirsi all’esercito per saldare i suoi debiti con la banca. Dopo il divorzio, incapace di affrontare il rimborso di un prestito di 800.000 rubli, ha trovato nel parabrezza della sua auto una convocazione ad arruolarsi come soluzione ai suoi problemi finanziari.

La donna, madre di due figli minori, si è trovata di fronte a una scelta impossibile, non avendo servito nell’esercito e avendo la responsabilità dei suoi bambini. La risposta ufficiale dell’Ufficio dell’ufficiale giudiziario fa eco a questa realtà contorta, affermando che tali notifiche sono di natura informativa e non personalizzate, e che la partecipazione a combattimenti può condurre alla sospensione del debito.

Questo caso mette in luce le tattiche disperate adottate dal governo russo per sostenere il proprio sforzo bellico, svelando anche le profonde conseguenze sociali ed economiche che la guerra sta avendo sulla popolazione russa. Mentre il conflitto continua, tali misure potrebbero aumentare, portando a ulteriori tensioni all’interno della società russa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: