140 Visualizzazioni

Le Forze Armate Italiane Celebrate da Mattarella in Occasione della Festa dell’Unità Nazionale

4 Nov 2023 - Italia

Le Forze Armate Italiane Celebrate da Mattarella in Occasione della Festa dell’Unità Nazionale

Il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio di alta stima e gratitudine al ministro della Difesa, Guido Crosetto, in occasione della Festa dell’Unità nazionale e della Giornata delle Forze armate. Nel suo messaggio, il Presidente riconosce l’importante contributo delle Forze armate – l’Esercito, la Marina, l’Aeronautica, i Carabinieri e la Guardia di Finanza – nella difesa delle libere istituzioni del Paese e nella promozione di una cultura di pace.

Le Forze Armate nell’Arena Internazionale

Mattarella ha sottolineato l’importanza del ruolo internazionale dell’Italia, evidenziando il contributo significativo delle missioni militari italiane sotto l’egida delle Nazioni Unite, dell’Unione europea e della NATO. Il lavoro e la dedizione dei militari italiani sono stati evidenziati come fondamentali nel panorama internazionale attuale.

Fedeltà al Giuramento e Dedizione al Servizio

Il capo dello Stato ha ricordato che l’impulso che guida i membri delle Forze armate è il loro giuramento alla bandiera e ai principi fondamentali della Costituzione Italiana. Ha evidenziato l’importanza della disciplina e dell’onore nel servizio pubblico, riconoscendo il lavoro quotidiano dei soldati, marinai, avieri, carabinieri, finanzieri e del personale civile della Difesa come essenziale per garantire la sicurezza e la pace del Paese e della comunità internazionale.

Tributo al Milite Ignoto

La commemorazione ha incluso un tributo al Milite ignoto all’Altare della Patria, dove il Presidente Mattarella, insieme al ministro della Difesa e ad altre alte cariche civili e militari, ha reso omaggio con la deposizione di una corona d’alloro. La cerimonia si è conclusa con il risonante silenzio seguito dallo spettacolare passaggio delle Frecce tricolori, simbolo dell’orgoglio e dell’unità nazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: