139 Visualizzazioni

Generale Figliuolo sblocca 761 milioni di euro per la ricostruzione stradale in Emilia Romagna, Toscana e Marche

7 Nov 2023 - Italia

Generale Figliuolo sblocca 761 milioni di euro per la ricostruzione stradale in Emilia Romagna, Toscana e Marche

Il Generale Francesco Paolo Figliuolo, Commissario Straordinario alla ricostruzione, ha annunciato un significativo stanziamento di fondi per la riparazione e il miglioramento delle infrastrutture stradali nelle regioni italiane dell’Emilia Romagna, Toscana e Marche, con l’allocazione di 761 milioni e 700 mila euro.

Questa misura è stata ufficializzata con l’ordinanza numero 13, la quale è stata registrata dalla Corte dei conti dopo aver ottenuto pareri favorevoli da diversi ministeri, tra cui quelli delle Infrastrutture e dei Trasporti; dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica; della Cultura, e dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC). L’ordinanza è stata resa immediatamente operativa, assicurando la rapidità di attuazione dei progetti di messa in sicurezza e ripristino della viabilità.

L’iniziativa si inserisce in un contesto di urgenza e si collega all’ordinanza n.6, ampliando le azioni di sicurezza già intraprese. L’approvazione e l’attuazione dei progetti saranno accelerate grazie a un quadro di semplificazione, che prevede la possibilità di convocare conferenze di servizi semplificate con tempi di convocazione e conclusione estremamente ridotti.

Al cuore dell’ordinanza vi è anche la volontà di mantenere la trasparenza amministrativa e il rispetto della legalità, con un monitoraggio costante sull’andamento dei lavori e sulla corretta allocazione dei fondi. L’accordo di vigilanza collaborativa tra il Commissario e l’ANAC assicurerà che i processi di ricostruzione siano eseguiti secondo gli standard più elevati.

Questo provvedimento rappresenta un passo fondamentale per migliorare la resilienza delle infrastrutture nelle aree colpite, garantendo la sicurezza dei cittadini e la funzionalità delle reti di trasporto essenziali per il tessuto economico e sociale delle regioni interessate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: