145 Visualizzazioni

Critiche al Discorso di Cate Blanchett: Sofo Contro le Politiche di Migrazione dell’UE

9 Nov 2023 - Europa

Critiche al Discorso di Cate Blanchett: Sofo Contro le Politiche di Migrazione dell’UE

Nella giornata che celebra la caduta del Muro di Berlino, l’eurodeputato Vincenzo Sofo lancia una critica pungente all’Unione Europea e alle parole dell’attrice Cate Blanchett. Mentre Blanchett ha condannato le politiche di esternalizzazione della migrazione come “inefficaci e disumane”, Sofo accusa l’Europarlamento di aver messo in scena un attacco politico travestito da appello umanitario.

Sofo rimarca la distanza tra le parole di Blanchett e la realtà con cui i cittadini europei si confrontano quotidianamente. Sostiene che le celebrità come Blanchett, pur avendo buone intenzioni, non affrontano il costo umano diretto delle politiche di migrazione e che la loro prospettiva è offuscata dal lusso e dalla distanza dalla situazione sul campo.

L’approccio dell’UE è definito da Sofo come uno spreco delle risorse dei contribuenti, un metodo ormai superato che non solo non ha risolto il problema ma ha peggiorato la situazione, creando tensioni e instabilità. L’eurodeputato chiama la sinistra europea a uscire dall’illusione hollywoodiana e ad affrontare la realtà: la protezione delle frontiere è vista come un imperativo per salvaguardare l’integrità economica, sociale e culturale dell’Europa.

Con un riferimento esplicito alla celebrazione della caduta del muro di Berlino, Sofo enfatizza che l’Europa che deve essere costruita non può basarsi su politiche inefficaci e che ignora la sovranità dei popoli europei. Chiude il suo intervento con un appello per una Europa degli Stati Uniti d’Europa, dove i cittadini sono i veri sovrani e protagonisti delle decisioni che riguardano il loro futuro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: