190 Visualizzazioni

Giorgia Meloni Inaugura la Mostra ‘Tolkien: uomo, professore, autore’ a Roma

16 Nov 2023 - Italia

Giorgia Meloni Inaugura la Mostra ‘Tolkien: uomo, professore, autore’ a Roma

La Galleria Nazionale di Arte Moderna (Gnam) di Roma si è trasformata in un viaggio nella Terra di Mezzo con l’apertura della mostra “Tolkien: uomo, professore, autore”, un’esposizione che promette di svelare nuove sfaccettature della vita e dell’opera di uno degli scrittori più amati e influenti del XX secolo, J.R.R. Tolkien.

La mostra è stata inaugurata dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che ha espresso il suo profondo apprezzamento per l’evento, sottolineando come l’esposizione offra una “ricostruzione molto bella non solo delle opere, che sono note, ma anche dell’uomo Tolkien”. La presidente ha evidenziato l’importanza di conoscere la vita degli autori per comprendere meglio le loro opere, descrivendo la mostra come “una bella pagina di cultura”.

Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha ringraziato la presidente per il suo attestato di stima, sottolineando l’importanza della mostra nel panorama culturale italiano. La mostra è stata curata con l’intento di esplorare non solo le opere letterarie di Tolkien, ma anche il suo background come accademico, linguista e soldato, elementi che hanno profondamente influenzato la sua scrittura.

Tra gli ospiti illustri presenti all’inaugurazione c’era anche Pino Insegno, noto doppiatore che ha prestato la sua voce ad Aragorn in una delle animazioni allestite all’interno della mostra. Insegno, arrivato poco dopo la premier, ha avuto l’opportunità di salutare Meloni, evidenziando il legame tra il mondo del cinema e quello letterario.

L’evento ha visto la partecipazione di un ‘Parterre de Roi’, con la presenza di numerose personalità del mondo politico, culturale e dello spettacolo, tra cui il sottosegretario Alberto Mantovano, i ministri dell’Economia Giancarlo Giorgetti e dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, il presidente del Senato Ignazio La Russa, il vicepresidente Maurizio Gasparri, il presidente della commissione Cultura della Camera dei deputati Federico Mollicone, e l’ambasciatore britannico in Italia Edward Llewellyn.

La mostra “Tolkien: uomo, professore, autore” promette di essere un’esperienza immersiva e illuminante, offrendo ai visitatori una visione completa e dettagliata della vita e dell’opera di Tolkien, e sottolineando il suo impatto duraturo sulla letteratura e sulla cultura popolare. Un evento imperdibile per gli amanti della letteratura e della storia culturale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: