153 Visualizzazioni

Papa Francesco Solleva l’Allarme sulla Crisi Strutturale della Sanità Italiana

18 Nov 2023 - Italia

Papa Francesco Solleva l’Allarme sulla Crisi Strutturale della Sanità Italiana

Una nuova fase di criticità affligge la sanità italiana, caratterizzata da una cronica carenza di personale e carichi di lavoro insostenibili. Il grido d’allarme è stato lanciato dal Papa durante un’udienza con l’Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani e la Federazione Italiana Medici Pediatrici.

La sfida quotidiana: carenza di personale e fuga dalle professioni sanitarie

Il Pontefice, nel suo discorso, ha evidenziato la situazione critica che la sanità italiana sta attraversando, con una carenza costante di personale che si traduce in carichi di lavoro insostenibili. Questo scenario, secondo Papa Francesco, sta portando alla fuga di professionisti dal settore sanitario, creando una spirale negativa che minaccia la qualità della salute pubblica.

“Leso il diritto alla salute”: la dura analisi del Papa sulla crisi economica

Il Papa ha denunciato la persistente crisi economica come uno dei principali fattori che minano la qualità della vita di pazienti e medici. In questo contesto, ha sottolineato come la mancanza di risorse influisca sulle diagnosi precoci non effettuate, sulle persone che rinunciano alle cure e sui professionisti sanitari che, stanchi e sfiduciati, preferiscono abbandonare il Paese per cercare opportunità all’estero.

La difesa del diritto alla salute: un impegno sociale e costituzionale

Il diritto alla salute, parte integrante della dottrina sociale della Chiesa e sancito dalla Costituzione italiana, è stato al centro del discorso di Papa Francesco. Ha sottolineato che la salute è un bene comune e ha evidenziato i principi fondanti della sanità pubblica italiana: universalità, equità e solidarietà. Tuttavia, il Papa ha espresso preoccupazione che tali principi rischino di non essere applicati adeguatamente.

Interventi necessari per ripristinare dignità al lavoro sanitario

Il Papa ha richiamato l’attenzione sulla necessità di intervenire per ripristinare la dignità del lavoro dei medici, degli infermieri e dei professionisti sanitari. In un appello diretto, ha invocato interventi che favoriscano le migliori condizioni di lavoro, consentendo loro di svolgere il loro ruolo in modo efficace. Francesco ha sottolineato l’importanza di garantire che coloro che sono chiamati a prendersi cura degli altri abbiano anche cura di sé stessi.

Le parole di Papa Francesco rappresentano un richiamo urgente all’azione per affrontare la crisi strutturale della sanità italiana. È un appello a proteggere il diritto alla salute, preservare la dignità dei professionisti sanitari e garantire che la sanità pubblica rispecchi i valori fondamentali di universalità, equità e solidarietà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: