130 Visualizzazioni

Intesa in Bilico sul DDL Roccella per il Contrastare la Violenza sulle Donne

22 Nov 2023 - Italia

Intesa in Bilico sul DDL Roccella per il Contrastare la Violenza sulle Donne

Nel Senato italiano, fervono i dibattiti sul disegno di legge (DDL) Roccella, mirato a contrastare la violenza sulle donne e la violenza domestica. La discussione, avviata con l’illustrazione del testo da parte della relatrice Susanna Campione di Fratelli d’Italia (Fdi), segue l’approvazione in commissione giustizia di misure rafforzate a tutela delle donne. Tuttavia, persistono divergenze significative tra i partiti di maggioranza e opposizione, specialmente sulle attività educative da implementare nelle scuole.

Il nodo cruciale riguarda l’introduzione di percorsi di educazione all’affettività e sessuale nelle scuole, una proposta avanzata dalle opposizioni – Partito Democratico (Pd), Movimento 5 Stelle (M5S), Italia Viva e Azione Verde e Socialista (Avs) – che ha sollevato dibattiti accesi. Queste forze politiche hanno presentato un ordine del giorno (odg) che chiede al governo di promuovere, in collaborazione con il Parlamento, l’istituzione di tali percorsi educativi, iniziando dalle scuole secondarie di primo grado.

Secondo il testo, visionato dall’AdnKronos, l’educazione affettiva e sessuale dovrebbe essere integrata nel programma formativo ministeriale come misura strutturale, anziché essere lasciata all’iniziativa autonoma dei singoli istituti. L’obiettivo è fornire ai giovani una prospettiva corretta sul rispetto nell’ambito della sessualità e dell’affettività, promuovendo la parità di genere e la prevenzione della violenza.

Nel frattempo, la segretaria del Pd Elly Schlein ha contattato la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, cercando un terreno comune per avanzare nella prevenzione della violenza di genere. Questo dialogo segue l’appello dell’attrice e regista Paola Cortellesi, che ha invitato le leader politiche a unire le forze per combattere i femminicidi, partendo dall’educazione nelle scuole.

Il DDL Roccella si colloca in un contesto più ampio di sensibilizzazione e azione contro la violenza sulle donne in Italia. Mentre il dibattito in Senato prosegue, la speranza è che si possa raggiungere un’intesa che soddisfi tutte le parti, portando a misure efficaci e concrete per affrontare questo grave problema sociale. La decisione finale, attesa con ansia da molti, determinerà la direzione futura delle politiche italiane in materia di prevenzione della violenza di genere e educazione sessuale nelle scuole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: