Olanda in Bilico: Geert Wilders e il Pvv Favoriti negli Exit Poll
22 Nov 2023 - Europa
Alla vigilia delle elezioni politiche in Olanda, previste per mercoledì 23, gli exit poll indicano un potenziale cambiamento epocale nel panorama politico del paese. Il Partito per le Libertà (Pvv), guidato dal 60enne Geert Wilders, emerge come il grande favorito, con proiezioni che gli attribuiscono 35 seggi su 150 alla Camera dei Rappresentanti.
Questo risultato, se confermato dalle urne, potrebbe segnare la fine dell’era di Mark Rutte, che ha guidato il paese per 13 anni. Circa 13,3 milioni di elettori olandesi sono chiamati a esprimere il loro voto in queste elezioni cruciali, che potrebbero rivelarsi un punto di svolta per i Paesi Bassi, tradizionalmente inclini a una politica di centro.
Geert Wilders, esprimendo ottimismo per gli exit poll, ha sottolineato che il suo partito “non può più essere ignorato” dopo questa “mega vittoria” prevista. Il Pvv, noto per le sue posizioni di estrema destra, potrebbe diventare una forza dominante nella politica olandese, un cambiamento significativo per un paese noto per la sua politica moderata.
Wilders, che ha guadagnato terreno nei sondaggi nelle ultime settimane, dominando i dibattiti televisivi, ha un manifesto elettorale che include proposte controverse come lo “stop” all’asilo e il divieto di “scuole islamiche, Corano e moschee”. Queste posizioni hanno suscitato preoccupazione in tutta l’Unione Europea, tanto che figure come Frans Timmermans hanno esortato gli elettori indecisi a votare per arginare l’ascesa di Wilders.
Nonostante sia spesso escluso dalle coalizioni per le sue posizioni estreme, Wilders si è affermato come una figura di spicco nella politica olandese, noto per la sua chioma bionda e le sue alleanze con figure come Marine Le Pen e Matteo Salvini. Si dichiara antifascista, filosemita, antislamista e anticomunista, e da mesi vive sotto la protezione di guardie del corpo a causa delle minacce ricevute per le sue campagne contro l’Islam.
Il programma del Pvv propone anche la riduzione dell’età pensionabile, l’IVA allo 0% sugli alimenti e l’abolizione della franchigia nella sanità. Wilders ha suggerito di finanziare questi piani attingendo ai fondi destinati alle misure sul clima e all’azoto, oltre a proporre tagli alle sovvenzioni per la cultura, la cooperazione allo sviluppo e ai fondi destinati all’UE.
Se gli exit poll saranno confermati dalle elezioni di mercoledì, il Pvv potrebbe trovarsi in una posizione di forza per guidare le trattative per un nuovo governo, ridisegnando così la scena politica dei Paesi Bassi. Un’eventuale alleanza con il centro-destra di Dilan Yesilgoz potrebbe essere sul tavolo, segnando un nuovo capitolo nella storia politica olandese.