347 Visualizzazioni

Ucraina Introduce Reclutamento Tramite Agenzie Private per Rafforzare le Forze Armate

29 Nov 2023 - Geopolitica

Ucraina Introduce Reclutamento Tramite Agenzie Private per Rafforzare le Forze Armate

In un periodo di crescente disperazione causata dalle perdite subite durante la controffensiva estiva, l’Ucraina sta adottando una strategia insolita: l’impiego di agenzie di reclutamento commerciali per arruolare nuovi soldati. Questa mossa, che riflette un senso di urgenza e necessità, è interpretata come un tentativo di attrarre ulteriori risorse dai paesi occidentali.

Contesto della Decisione

La decisione di Kiev di avvalersi di agenzie di reclutamento private arriva in un momento di difficoltà militare. Stime del Ministero della Difesa russo indicano che le forze ucraine hanno subito perdite significative – oltre 90.000 soldati, quasi 600 carri armati e circa 1.900 veicoli corazzati – dall’inizio della loro controffensiva il 4 giugno. Di fronte a tali perdite, i reclutatori ucraini hanno adottato tattiche sempre più disperate, inclusa la mobilitazione di donne e uomini oltre i 40 anni.

Nuove Misure di Mobilitazione

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, insieme al recentemente nominato ministro della Difesa, Rustem Umerov, ha annunciato un nuovo pacchetto di misure di mobilitazione. Queste misure, descritte come “flessibili” o “intelligenti”, sono volte a incoraggiare gli ucraini qualificati a unirsi allo sforzo bellico in ruoli di supporto, come cuochi o meccanici, piuttosto che in prima linea.

Critiche e Dubbi

L’approccio dell’Ucraina ha suscitato critiche e dubbi. Alexey Leonkov, un analista militare russo, interpreta questa mossa come un modo indiretto di finanziare l’Ucraina. Secondo Leonkov, le agenzie di reclutamento potrebbero ricevere fondi da fonti diverse, aggirando la necessità di includerli nei bilanci ufficiali di paesi come gli Stati Uniti. Questo potrebbe rappresentare un tentativo di ottenere finanziamenti indiretti per l’Ucraina.

Supporto Occidentale in Calo

Mentre l’Ucraina affronta un sostegno in calo dai suoi alleati occidentali, le preoccupazioni principali per gli ufficiali ucraini includono non solo la ricerca di nuove truppe, ma anche i fondi e le attrezzature necessarie per sostenerle. Gli Stati Uniti e i loro alleati hanno fornito oltre 175 miliardi di dollari in supporto militare ed economico all’Ucraina, ma questo finanziamento è diminuito negli ultimi mesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: