Processo a Saviano: Audizione di Salvini Rinviata a Luglio
7 Dic 2023 - Italia
L’udienza prevista oggi davanti al Tribunale monocratico di Roma per il processo di diffamazione nei confronti di Roberto Saviano è stata rinviata al 10 luglio. Nel procedimento, Saviano è imputato per alcuni post sui social riferiti a Matteo Salvini, leader della Lega, accusato di aver diffamato la sua reputazione.
Oggi era attesa l’audizione in aula di Salvini, parte offesa nel processo. Tuttavia, il ministro ha presentato una dichiarazione di impedimento a comparire, determinando il rinvio dell’udienza. Il giudice ha deciso di ascoltare Salvini e altri testimoni durante l’estate.
I post incriminati risalgono a giugno 2018, e uno di essi definiva Salvini ‘ministro della ‘mala vita’. Saviano, al termine dell’udienza, ha dichiarato: “E’ evidente che Salvini stia scappando. Mi sta portando a processo da 5 anni. Oggi ha mandato una dichiarazione spiegando che aveva un videocollegamento e un pranzo di beneficenza a Milano, dimenticando che avrebbe potuto partecipare da Roma.”
Il rinvio dell’audizione solleva nuove interrogativi sulla dinamica del processo, alimentando le polemiche tra le due parti coinvolte. L’attesa ora si sposta al 10 luglio, quando finalmente si avrà l’occasione di ascoltare la versione di Salvini e degli altri testimoni nel corso di un’estate che si preannuncia calda anche sul fronte giudiziario.