207 Visualizzazioni

La Fine di un’Epoca: Kevin McCarthy e la Sua Ultima Frecciatina a Matt Gaetz

16 Dic 2023 - USA

La Fine di un’Epoca: Kevin McCarthy e la Sua Ultima Frecciatina a Matt Gaetz

L’ex Speaker della Camera, Kevin McCarthy, membro del Partito Repubblicano della California, si appresta a lasciare il Congresso alla fine del mese, ma non prima di lanciare un’ultima frecciatina al suo rivale, il deputato repubblicano della Florida Matt Gaetz. Durante un incontro con i giornalisti giovedì, McCarthy ha definito Gaetz “psicotico”, un commento che segna l’apice di una lunga faida tra i due.

Questa faida non è stata priva di conseguenze. Il movimento guidato da Gaetz per la rimozione di McCarthy ha infatti portato alla perdita della carica di Speaker della Camera per quest’ultimo. “Era psicotico,” ha dichiarato McCarthy, riferendosi alle azioni di Gaetz che hanno contribuito alla sua estromissione. “Persone studiano quel tipo di mente folle, giusto? Principalmente l’FBI,” ha aggiunto, parlando a un gruppo ristretto di media, tra cui Fox News Digital.

La critica di McCarthy sembra fare riferimento alle indagini in corso della Commissione Etica della Camera su Gaetz, che includono accuse di cattiva condotta sessuale e uso improprio dei fondi. In una recente intervista con Politico, McCarthy ha espresso un giudizio severo su Gaetz, affermando che “appartiene al carcere”.

La risposta di Gaetz non si è fatta attendere. Ha descritto le parole di McCarthy come “dure da parte di un ragazzo che colpisce le persone alle spalle,” facendo riferimento alle accuse secondo cui McCarthy avrebbe aggredito fisicamente il deputato repubblicano del Tennessee Tim Burchett. “L’unico assalto che ho commesso è stato contro l’ego fragile di Kevin,” ha aggiunto Gaetz, evidenziando la tensione nel loro rapporto.

Il rapporto tra McCarthy e Gaetz è apparso teso, specialmente dopo la mozione di Gaetz contro McCarthy in ottobre, che ha culminato nella rimozione di quest’ultimo come Speaker della Camera. Durante il processo di selezione del nuovo Speaker, McCarthy ha frequentemente attaccato Gaetz, portando infine alla nomina del deputato repubblicano della Louisiana Mike Johnson.

La situazione si è ulteriormente complicata quando Gaetz e Burchett, insieme ad altri sei repubblicani, hanno votato con i democratici per la rimozione di McCarthy. Questo episodio non solo ha segnato la fine del mandato di McCarthy come Speaker, ma ha anche evidenziato le profonde divisioni all’interno del Partito Repubblicano, divisioni che potrebbero avere ripercussioni significative sul futuro politico del partito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: