236 Visualizzazioni

Putin Rivendica il Controllo nella Guerra in Ucraina: Dichiarazioni e Strategie del Cremlino

20 Dic 2023 - Mondo

Putin Rivendica il Controllo nella Guerra in Ucraina: Dichiarazioni e Strategie del Cremlino

Il presidente Vladimir Putin ha affermato che le forze russe mantengono l’iniziativa nel conflitto in Ucraina. Queste dichiarazioni, che fanno parte dello sforzo bellico e della propaganda, evidenziano la visione del Cremlino sulla situazione attuale del conflitto.

Putin ha sostenuto che l’Ucraina sta subendo gravi perdite, sia in termini di personale che di equipaggiamento, e ha criticato la qualità delle attrezzature militari occidentali. Secondo il presidente russo, l’Ucraina sta esauriendo le sue riserve di uomini e armi durante la controffensiva, e il mito dell’invulnerabilità delle attrezzature militari occidentali è crollato.

Il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu, ha fornito ulteriori dettagli, affermando che dall’inizio della campagna bellica russa, nel febbraio 2022, l’Ucraina ha perso più di 383.000 uomini tra morti e feriti. Shoigu ha anche dichiarato che le truppe russe controllano un territorio in Ucraina cinque volte più grande di quello occupato prima dell’inizio dell’operazione speciale.

Durante la controffensiva iniziata all’inizio di giugno, le forze ucraine non sono riuscite a ottenere guadagni significativi, secondo la Difesa russa. Le linee difensive russe, compresi i campi minati che si estendono per 7.000 chilometri, hanno rappresentato un ostacolo significativo.

Shoigu ha sottolineato che l’esercito russo è ben preparato e armato con armi avanzate, nonostante le sanzioni. Ha evidenziato un aumento significativo nella produzione di carri armati, droni e munizioni di artiglieria da parte delle industrie belliche russe.

Putin ha criticato l’adesione della Finlandia alla NATO, sostenendo che l’Alleanza si è avvicinata al confine con la Russia. Ha anche espresso la sua opposizione all’ingresso dell’Ucraina nella NATO, considerandolo inaccettabile anche nel lungo termine.

Tra le priorità del Cremlino, Putin ha sottolineato la necessità di migliorare le comunicazioni militari, ottimizzare l’uso dei mezzi di intelligence e contro-artiglieria, e aumentare le forniture di munizioni di precisione e droni. Ha anche enfatizzato l’importanza di espandere la capacità delle risorse satellitari della Russia e di rafforzare le forze nucleari del Paese.

Il ministero della Difesa russo ha recentemente dichiarato di aver abbattuto un drone ucraino sopra il distretto urbano di Odintsovo, vicino a Mosca. Nonostante l’incidente, non ci sono state vittime o danni significativi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: