Tentativo di Occultamento di un Pallone Spia Cinese da Parte dell’Amministrazione Biden
24 Dic 2023 - Mondo
Secondo un recente rapporto del ‘New York Times’, alti funzionari dell’amministrazione Biden avrebbero tentato di nascondere al pubblico e al Congresso l’esistenza di un pallone spia cinese che aveva attraversato lo spazio aereo degli Stati Uniti.
La Scoperta del Pallone Spia
Una telefonata non precedentemente riportata, avvenuta il 27 gennaio tra il consigliere militare di Joe Biden, il generale Mark Milley, e il capo del NORAD, il generale Glen VanHerck, ha rivelato dettagli sul pallone di sorveglianza cinese. L’amministrazione inizialmente sperava di mantenere segreta l’esistenza del pallone, secondo quanto riferito da ex e attuali funzionari dell’amministrazione e del Congresso.
La Risposta dell’Amministrazione
Un alto funzionario dell’amministrazione Biden ha negato le accuse di tentativo di occultamento, affermando che le decisioni sono state prese per proteggere le capacità di intelligence sensibili. “Non c’era intenzione di nascondere questo al Congresso in alcun momento”, ha detto il funzionario a NBC.
Azioni Militari e Briefing a Biden
Dopo la telefonata del 27 gennaio, jet militari statunitensi hanno usato pod di puntamento per determinare che l’oggetto era un pallone delle dimensioni di tre scuolabus e dotato di un massiccio carico di sorveglianza, ma senza capacità offensive. Biden non è stato informato sul pallone fino al 1° febbraio, e il pubblico non ha saputo del pallone spia cinese fino al 2 febbraio, quando NBC News ha diffuso la notizia.
Preoccupazioni sulla Sorveglianza Cinese
VanHerck ha avvertito che il programma di palloni spia cinesi rimane attivo e che gli Stati Uniti non sono riusciti a sviluppare sistemi per rilevare e tracciare questi oggetti. “Ha esposto significative lacune, lacune a lungo raggio, per noi per essere in grado di vedere potenziali minacce alla patria”, ha detto VanHerck.
Conseguenze della Rivelazione del Pallone
I funzionari dell’amministrazione Biden hanno privatamente lamentato le conseguenze pubbliche e reputazionali della rivelazione del pallone spia all’inizio del 2023. Secondo loro, le conseguenze reputazionali per le relazioni tra Cina e Stati Uniti rappresentavano una minaccia molto più grave rispetto all’entrata del pallone nello spazio aereo statunitense.
Misure di Sicurezza e Azioni Finali
La Casa Bianca di Biden ha dichiarato che il ritardo nell’abbattimento dell’oggetto di sorveglianza è stato dovuto a precauzioni di sicurezza, poiché il pallone trasportava diverse migliaia di chili di attrezzature. Gli Stati Uniti hanno infine abbattuto l’oggetto in acque aperte al largo della costa della Carolina del Sud, sollevando domande sul perché ciò non sia stato fatto mentre attraversava le acque vicino all’Alaska.
Questo rapporto solleva interrogativi sulla gestione dell’incidente da parte dell’amministrazione Biden e sulle implicazioni per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti.