332 Visualizzazioni

Forze aeree Ucraine Distruggono la Nave Russa Novocherkassk in Crimea

26 Dic 2023 - Geopolitica

Forze aeree Ucraine Distruggono la Nave Russa Novocherkassk in Crimea

Nel cuore della notte, un’esplosione ha squarciato il silenzio nel Mar Nero. La nave da sbarco russa Novocherkassk, ancorata nelle acque della Crimea occupata dalla Russia, è stata distrutta in un attacco condotto dalle forze aeree ucraine. Il filmato dell’esplosione, diffuso sui social media, testimonia la potenza dell’attacco.

Il comandante dell’aeronautica militare ucraina, Mykola Oleshchuk, ha rivendicato l’azione, affermando che la flotta russa sta subendo perdite significative. La Novocherkassk, secondo le fonti, trasportava armi di fabbricazione iraniana, inclusi droni Shahed, un dettaglio che sottolinea la complessità del conflitto in corso.

La reazione di Mosca non si è fatta attendere. Il Ministero della Difesa russo ha confermato il danneggiamento della nave, parte della Flotta del Mar Nero. Tuttavia, ha anche dichiarato di aver abbattuto due caccia ucraini Sukhoi Su-24, coinvolti nell’attacco. Questa affermazione non è stata confermata da Kiev, che aveva precedentemente riferito del dispiegamento delle forze tattiche.

L’attacco ha avuto conseguenze immediate e tangibili. Il governatore russo della Crimea, Serghiei Aksyonov, ha riferito di almeno una vittima e due feriti, oltre a danni significativi all’area portuale di Feodosia. L’esplosione ha anche interrotto il traffico dal ponte di Crimea, e diverse abitazioni sono state evacuate per precauzione.

Questo episodio rappresenta un’escalation nel conflitto tra Russia e Ucraina, dimostrando la capacità dell’Ucraina di colpire obiettivi significativi e la determinazione di Mosca a difendere le sue posizioni. La distruzione della Novocherkassk non è solo un colpo alla flotta russa, ma anche un simbolo potente della resistenza ucraina e della complessità geopolitica che continua a definire questo conflitto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: