220 Visualizzazioni

Biden Annuncia Nuovi Standard Ambientali: Rivoluzione Energetica per Elettrodomestici USA

30 Dic 2023 - Mondo

Biden Annuncia Nuovi Standard Ambientali: Rivoluzione Energetica per Elettrodomestici USA

Biden ha annunciato un’importante serie di regolamentazioni ambientali che influenzeranno una vasta gamma di elettrodomestici domestici e commerciali. Queste misure, secondo i funzionari federali, sono progettate per contribuire significativamente alla riduzione delle emissioni di carbonio, un passo fondamentale nella lotta contro il cambiamento climatico.

Dettagli sulle Nuove Norme di Efficienza Energetica

Il Dipartimento dell’Energia (DOE) degli Stati Uniti ha giocato un ruolo chiave nell’attuazione di queste nuove politiche. Ha finalizzato gli standard di efficienza energetica per frigoriferi e congelatori residenziali e ha proposto nuovi standard per ventilatori e soffianti commerciali. Queste azioni sono previste per eliminare fino a 420 milioni di tonnellate metriche di emissioni di anidride carbonica nei prossimi trent’anni, oltre a generare un risparmio di 5 miliardi di dollari all’anno in bollette energetiche.

Impatto e Implementazione degli Standard Aggiornati

I nuovi standard per frigoriferi e congelatori, che saranno implementati tra il 2029 e il 2030, rappresentano il primo aggiornamento significativo in più di un decennio. Questi standard mirano a rimuovere dal mercato i modelli meno efficienti, pur essendo più economici, riducendo così le emissioni equivalenti a quelle prodotte annualmente da 12,7 milioni di case.

Preoccupazioni e Critiche

Nonostante i benefici ambientali, sorgono preoccupazioni riguardo all’aumento dei costi iniziali per i consumatori e alle possibili riduzioni delle prestazioni dei prodotti. Ad esempio, i nuovi standard per le lavastoviglie hanno portato a cicli di lavaggio più lunghi, sollevando dubbi sull’efficacia e l’efficienza di tali regolamentazioni.

La Visione Complessiva dell’Amministrazione Biden

Questi standard fanno parte dell’agenda “Investire in America” del presidente Biden, che include 30 regolamentazioni proposte o finalizzate nel 2023 per contrastare la crisi climatica. Il DOE prevede che queste regolamentazioni, introdotte dall’inizio del 2021, forniranno quasi 1 trilione di dollari in risparmi per i consumatori e ridurranno le emissioni di 2,5 miliardi di tonnellate metriche.

Il Supporto degli Ambientalisti e le Prospettive Future

Gli ambientalisti hanno a lungo sostenuto le regolamentazioni sull’efficienza energetica, data l’alta utilizzazione di elettricità e gas naturale negli elettrodomestici. Queste politiche si allineano con le richieste di elettrificazione delle case e delle imprese, promuovendo l’uso di energie rinnovabili come il vento e il solare. Il settore commerciale e residenziale, responsabile del 30% delle emissioni totali di carbonio negli Stati Uniti, è un target strategico in queste iniziative ambientali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: