Attacco delle Forze Armate Ucraine su Belgorod
30 Dic 2023 - Europa
Il Ministero della Difesa russo ha accusato le forze armate ucraine di aver attaccato Belgorod, una città russa vicino al confine con l’Ucraina. Secondo l’agenzia di stampa russa ‘Tass’, l’attacco è stato effettuato utilizzando “due missili Vilkha con munizioni a grappolo” e “razzi Vampire Mlrs di fabbricazione ceca”, entrambi considerati armamenti proibiti.
Bilancio dell’Attacco su Belgorod
Durante questo attacco, colpendo una zona residenziale, si sono registrate 14 vittime, compresi due bambini, e 108 feriti. Queste cifre sono state rilasciate dal ministero delle Situazioni di Emergenza della Russia.
Reazione di Vladimir Putin
Vladimir Putin, informato dell’attacco, è stato aggiornato da Dmitrik Peskov, portavoce del presidente russo. La notizia è stata diffusa sempre attraverso l’agenzia ‘Tass’.
Mosca accusa Gb e Ue
Maria Zakharova, portavoce del Ministero degli Esteri russo, ha accusato la Gran Bretagna e i paesi dell’UE che forniscono armi all’Ucraina di essere responsabili dell’attacco a Belgorod. La Federazione Russa ha richiesto una riunione del Consiglio di Sicurezza dell’ONU in seguito a questi eventi.
Aggiornamento di Zelensky sugli Attacchi Russi
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha riferito su Telegram che il bilancio dell’attacco missilistico russo in Ucraina è salito a 39 morti e 159 feriti. Ha evidenziato l’ampio impatto degli attacchi, colpendo quasi 120 città e villaggi e numerosi obiettivi civili.
Allarme dell’Isw sugli Attacchi Aerei Russi
Gli analisti militari americani dell’Isw, l’Us Institute for the Study of War, hanno segnalato che la Russia potrebbe lanciare ulteriori attacchi aerei di grande entità contro l’Ucraina. Tuttavia, evidenziano le limitazioni delle riserve e delle capacità produttive russe, sottolineando la difficoltà di Mosca nell’eseguire attacchi missilistici su larga scala regolarmente.
Attacchi Russi nella Notte
Recentemente, le forze russe hanno effettuato un attacco dalla Crimea sull’Ucraina. La difesa aerea ucraina ha abbattuto 5 droni Shahed su 10. L’attacco ha colpito principalmente la regione di Kherson, dove un edificio amministrativo è stato distrutto senza vittime.
Dichiarazioni di Mosca sul Missile in Polonia
Mosca ha dichiarato che non fornirà spiegazioni sull’incidente del missile nello spazio aereo polacco senza “prove concrete” che si trattasse di un missile russo. Andrei Ordash, incaricato d’affari russo in Polonia, ha sottolineato la necessità di prove prima di assumersi la responsabilità, rievocando un incidente simile del novembre 2022, in cui un missile uccise due persone in Polonia, originariamente attribuito alla Russia ma poi identificato come lanciato dall’esercito ucraino.