252 Visualizzazioni

Esercito Cinese Minaccia di ‘Schiacciare’ Tentativi di Indipendenza di Taiwan alla Vigilia delle Elezioni Presidenziali

12 Gen 2024 - Mondo

Esercito Cinese Minaccia di ‘Schiacciare’ Tentativi di Indipendenza di Taiwan alla Vigilia delle Elezioni Presidenziali

In un contesto di crescente tensione geopolitica, l’Esercito Popolare di Liberazione (EPL) della Cina ha emesso una dichiarazione decisa, promettendo di “schiacciare” ogni tentativo di indipendenza di Taiwan. Questo annuncio arriva proprio alla vigilia delle importanti elezioni presidenziali sull’isola, che Pechino rivendica come parte del suo territorio. Il portavoce del ministero della Difesa, Zhang Xiaogang, ha chiarito che l’EPL “manterrà alta la vigilanza e prenderà tutte le misure necessarie per reprimere fermamente i tentativi di ‘indipendenza di Taiwan’ in qualsiasi forma”.

Incremento delle Tensioni e Attività Militari

La Cina ha intensificato le sue attività militari vicino a Taiwan, con esercitazioni, incursioni aeree e manovre navali frequenti. Queste azioni sono interpretate come un chiaro segnale di intimidazione verso le aspirazioni indipendentiste di Taiwan e un messaggio diretto agli attori internazionali, in particolare gli Stati Uniti, che supportano Taipei.

Il Contesto Internazionale e le Elezioni di Taiwan

La questione di Taiwan è un punto cruciale nelle relazioni internazionali, specialmente tra Cina e Stati Uniti. Le elezioni presidenziali di Taiwan sono considerate un indicatore del sentimento popolare sull’indipendenza e le relazioni con la Cina continentale. La pressione cinese per l’unificazione sotto il principio di “una sola Cina” rimane una forza dominante nella politica interna ed estera di Taiwan.

Risposta di Taiwan e Preoccupazioni Internazionali

In risposta alla dichiarazione dell’EPL, il governo di Taiwan ha ribadito il suo impegno a difendere la sovranità e la sicurezza dell’isola, sottolineando la volontà di mantenere lo status quo attraverso mezzi pacifici. La comunità internazionale, preoccupata per un possibile conflitto, ha esortato entrambe le parti a cercare soluzioni pacifiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: