278 Visualizzazioni

Manifestanti Pro-Vita Sfidano la Neve a Washington per la Marcia per la Vita 2024

20 Gen 2024 - Mondo

Manifestanti Pro-Vita Sfidano la Neve a Washington per la Marcia per la Vita 2024

Migliaia di manifestanti pro-vita si sono radunati nella capitale degli Stati Uniti, Washington D.C., per partecipare alla Marcia annuale per la Vita, nonostante le avverse condizioni meteorologiche con neve e temperature gelide.

Un Evento Simbolico nel Contesto del Dibattito sull’Aborto

L’evento, che ha visto la partecipazione di diversi legislatori statunitensi, celebrità, leader religiosi e figure di spicco del movimento pro-vita, si è svolto sul National Mall con un raduno seguito da una marcia dal Campidoglio degli Stati Uniti fino all’edificio della Corte Suprema. I partecipanti hanno portato cartelli con messaggi come “La vita è preziosa” e “Io sono la generazione pro-vita”. Gli organizzatori della Marcia per la Vita si aspettavano la partecipazione di 50.000 persone al raduno e 100.000 alla marcia, sebbene l’affluenza sia sembrata inferiore agli anni precedenti a causa del maltempo.

Il Messaggio dei Leader alla Folla

Durante l’evento, sono stati affrontati temi come il sostegno alle madri con gravidanze non pianificate, l’assistenza ai bambini in affidamento e il supporto alle famiglie che adottano. Il Presidente della Camera Mike Johnson ha sottolineato l’importanza di promuovere cure sanitarie di qualità sia per le donne che per i loro bambini non ancora nati.

La Storia della Marcia per la Vita

La Marcia per la Vita è iniziata nel 1973 come una manifestazione contro la legalizzazione nazionale dell’aborto stabilita dalla Corte Suprema nel caso Roe v. Wade. Due anni fa, dopo mezzo secolo di marce e sfide legali portate avanti dal movimento pro-vita, la corte ha rovesciato il suo precedente, ponendo fine alle protezioni federali per l’aborto.

Il Contesto Legislativo Post-Roe

Dopo la decisione storica nel caso Dobbs v. Jackson Women’s Health Organization, che ha restituito la legislazione sull’aborto ai singoli stati, 14 stati stanno ora applicando divieti sull’aborto durante tutta la gravidanza. Altri stati hanno invece divieti in sospeso a causa di sentenze giudiziarie, e alcuni hanno divieti che entrano in vigore quando può essere rilevato il battito cardiaco fetale, circa sei settimane dopo l’inizio della gravidanza.

Il Dibattito Nazionale sui Diritti all’Aborto

Il dibattito nazionale sui diritti all’aborto, ora combattuto nei legislativi statali, ha anche invigorito il lato pro-choice. Con l’avvicinarsi delle elezioni del 2024, i Democratici hanno cercato di fare della rielezione del Presidente Biden un referendum nazionale sulla protezione dei diritti all’aborto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: